Quotidiano | Categorie: Eventi

A Santa Corona convegno sulla salute delle donne

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Maggio 2010 alle 02:38 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Giovedì 6 maggio alle 17.30 ai chiostri di Santa Corona si parlerà della salute delle donne. Il Comune di Vicenza e la Regione Veneto organizzano un convegno durante il quale si tratterà il tema "Stili di vita. Stato di salute psicofisica delle donne nel veneto".

All'incontro, ad ingresso libero, che ha lo scopo di sensibilizzare il territorio ad una visione di genere in materia di salute, parteciperanno specialisti del settore sociale, socio-sanitario e della pubblica amministrazione.

Con l'occasione sarà presentato un interessante studio realizzato per volontà della Commissione regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna, dall'Università di Verona in collaborazione con Federfarma, sullo stato di salute psicofisica delle donne, da un punto di vista epidemiologico (indagine condotta sulle donne) sia pedagogico (la formazione sul campo rivolta ai farmacisti). Uno studio, quindi, caratterizzato da una doppia valenza: quella propriamente di ricerca e quella di formazione.

"Cosa comporta la conoscenza della salute per la tutela della donna? È il titolo dell'intervento curato da Cristina Balbi, Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Vicenza. Dopo di lei Alberto Fontanesi, Presidente di Federfarma Vicenza discuterà sull'"Impegno delle farmacie e del farmacista in difesa della salute della donna".
Simonetta Tregnago, Presidente della Commissione regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna, interverrà su "Donna e salute: l'urgenza di una medicina di genere"; poi sarà la volta di Giuseppe Iannaci, Direttore del Distretto Socio-Sanitario USLL 6 Vicenza, con "Il Distretto socio-sanitario per la donna: percorso, nascita e sportello violenza".
Anita Conforti, Sezione di Farmacologia del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell'Università di Verona, porterà i risultati del progetto "Stili di vita". L'incontro si concluderà con "L'esperienza dei farmacisti".
Moderatrice sarà Francesca Ruta, componente della Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna.
Gli obiettivi dello studio hanno riguardato da un lato la valutazione dei disturbi di carattere psicologico e psichico che coinvolgono le donne, nonché le loro cause e dall'altro la sensibilizzazione e la formazione dei farmacisti sui problemi psico-sociali associati alla prescrizione di farmaci antidepressivi ed ansiolitici. C'è anche l'intenzione di creare un servizio puntiforme, costituito dalle farmacie del Veneto, quale centro di supporto e ricerca sul "disagio" delle donne.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network