A "Profili 2013" si parlerà di violenza sulle donne, media e opinione pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Novembre 2013 alle 16:09 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il programma di Profili 2013 - Contro la violenza sulle donne entra nel vivo con il secondo appuntamento della rassegna, l’incontro pubblico ad ingresso libero che si terrà mercoledì 13 novembre alle 21 presso la sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza. “Media e femminicidi”, sarà moderato da Antonietta Demurtas, giornalista di Lettera43.it che ha lavorato a Panorama e al Sole 24 Ore. 

Esperta di economia, lavoro e problemi sociali di genere, Demurtas è anche autrice del documentario “194/78. La guerra dei trent’ann”i girato nel 2008 in occasione del trentennale dell’approvazione della legge 194 sull’aborto.
Il dibattito punterà a creare consapevolezza a proposito di alcuni fra gli aspetti culturali, sociali e legali legati alle varie forme di sottomissione di cui è vittima la figura femminile. Il focus sulle modalità di rappresentazione utilizzate da media e giornali per i casi di discriminazione di genere prevede una riflessione sui rischi di assuefazione al fenomeno opposti al processo di negazione del problema anche a partire dal linguaggio  comunemente usato. Nell’ultima parte dell’incontro verrà dato ampio spazio alle domande provenienti dal pubblico.
Le ospiti che parteciperanno all’incontro lavorano da anni sul fronte della prevenzione dei problemi di genere. Francesca Garisto è avvocato penalista e consulente della CGIL e del ”Centro Donna” presso la Camera del lavoro di Milano. Responsabile del gruppo di legali dell’associazione “Casa delle Donne Maltrattate di Milano”, è specializzata nella difesa delle persone offese a causa di “mobbing di genere”, molestie sessuali sul lavoro e maltrattamenti in famiglia. Ha inoltre collaborato alla stesura del progetto di legge contro la pubblicità e i messaggi mediatici che offendono la dignità delle donne, attualmente all’attenzione della Camera dei deputati. Alessio Miceli è insegnante di diritto e di psicologia sociale nella scuola superiore. Nel mondo associativo, ha presieduto negli scorsi tre anni l’associazione nazionale MaschilePlurale, che ha prodotto una riflessione condivisa tra uomini su se stessi, sulla cultura maschile delle relazioni, e in particolare una serie di iniziative pubbliche e di documenti contro la violenza di genere, anche in contesti di formazione. La Professoressa Chiara Volpato, ordinaria di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca, è autrice di Psicosociologia del maschilismo (Laterza, 2013), documentata analisi dei meccanismi che regolano il potere maschile e la subordinazione femminile nel mondo del lavoro, della politica e dei media, e di Deumanizzazione. Come si legittima la violenza (Laterza, 2011), saggio sull’oggettivazione sessuale della donna nella società contemporanea.
I materiali video e fotografici che verranno proiettati durante la serata fanno parte di “Uccidi anche me”, un progetto fotografico e giornalistico sul femminicidio realizzato da Fiorella Sanna e Francesca Madrigali.
Profili 2013 è un’iniziativa promossa dall’assessorato alla crescita e dall’Ufficio per le Pari Opportunità del Comune di Vicenza, con il supporto del CeAV Centro Antiviolenza Vicenza  e dell’associazione Donna chiama Donna e con il contributo della Regione Veneto. L’organizzazione è curata dagli operatori degli spazi che ospitano la rassegna, Kitchen Teatro Indipendente e Teatro Spazio Bixio, e delle associazioni Theama Teatro e Ossidiana Centro Culturale.
La rassegna popone a Vicenza, dal 9 al 23 novembre, quattro spettacoli teatrali e uno spazio di approfondimento giornalistico per stimolare l’attenzione sulle problematiche di genere e sull’urgenza del cambiamento sociale da intraprendere.
La violenza contro le donne è sintomo di un problema culturale diffuso, i cui confini e le cui manifestazioni sono spesso difficili da identificare. I tentativi di annullamento della persona che molto spesso precedono il femminicidio nascono di norma da una volontà vessatoria che assume le forme non sempre visibili dei maltrattamenti di tipo psicologico, fisico, affettivo ed economico. La cronaca quotidiana porta alla luce una violenza trasversale, che colpisce donne di tutte le età, dalle adolescenti al primo fidanzamento alle mogli di una vita. Eppure, l’esistenza di una mentalità discriminatoria radicata nella nostra società non sempre è un fatto condiviso dalle diverse voci pubbliche e mediatiche che fanno informazione sull’argomento.

Il programma di profili 2013
sabato 9 novembre ore 21.00 e domenica 10 novembre ore 18.00
Kitchen Teatro Indipendente - ingresso 10 euro
Compagnia Kitchen Project
“Sogni d’oltremare”
mercoledì 13 novembre ore 21.00
Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona - ingresso libero
Antonietta Demurtas, Francesca Garisto, Alessio Miceli, Chiara Volpato
“Media e femminicidi”
sabato 16 novembre ore 21.00
Teatro Spazio Bixio - ingresso 10 euro
Compagnia Theama Teatro
“Non ho peccato abbastanza”
mercoledì 20 novembre ore 21.00
Kitchen Teatro Indipendente - ingresso 10 euro
Compagnia Campo Teatrale - Testo e regia di Cèsar Brie
“Indolore”
sabato 23 novembre ore 21.00
Teatro Spazio Bixio - ingresso 10 euro
Filippo Carrozzo - Musiche di Schegge di Legno
“Caro Walt Disney”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network