Quotidiano |

A Piazza san Lorenzo debutta il mercato alimentare

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Marzo 2016 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che debutta domani, giovedì 31 marzo, in piazza san Lorenzo, il mercato alimentare che fino a metà settembre scorso si teneva ogni giovedì mattina in piazzale del Mutilato. Spostato poi in viale Roma, lungo il marciapiede sul lato del park Verdi, per consentire i lavori ai sottoservizi in contra' del Quartiere e nello stesso piazzale del Mutilato, il mercato ha così potuto sperimentare una nuova collocazione, e l'amministrazione comunale, assieme alle associazioni di categoria, ha potuto valutare nel frattempo altre alternative alla posizione originaria.

Infatti, alla fine, dopo una serie di sopralluoghi, misurazioni e controlli viabilistici, ha preso sempre più corpo l'ipotesi dello spostamento dei 10 banchi alimentari nel cuore del centro storico, nella cornice di piazza san Lorenzo, dove gli ambulanti possono peraltro contare sul continuo flusso di vicentini e turisti. L'accordo soddisfa inoltre i negozianti della zona che vedono nella novità un'occasione in più, oltre alle varie manifestazioni che si tengono durante l'anno in corso Fogazzaro, per rivitalizzare l'asse viario.
“Lo spostamento del mercato alimentare in piazza san Lorenzo – spiega l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti - rimane comunque, per ora, una sperimentazione in attesa della definizione del nuovo piano aree. E in ogni caso la dislocazione dei banchi studiata per il debutto di domani potrà essere aggiustata in base alle necessità che si presenteranno via via”.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza del mercato alimentare settimanale di piazza san Lorenzo, vengono naturalmente introdotte delle modifiche alla viabilità della zona. Dalle 6 alle 14 del giovedì infatti sarà vietato transitare nella piazza, lungo la corsia carrabile di fronte a palazzo Repetta.
Sarà quindi obbligatorio girare a destra per i veicoli provenienti da piazzale del Mutilato e circolanti in via Montagna, con obbligo quindi di svoltare su contra' Cordenons. L'accesso alla ZTL di corso Fogazzaro (tratto verso corso Palladio - Duomo) e contra' Riale potrà avvenire,superando il varco ZTL posto fronte sede AIM, da contra' Pedemuro san Biagio dove, all'incrocio con contra' Motton san Lorenzo, per il giovedì mattina verrà abilitata la svolta a sinistra su corso Fogazzaro. Per l'uscita dalla ZTL (comparto Fogazzaro nord e Riale), che abitualmente avviene proprio attraverso piazza San Lorenzo, i veicoli potranno transitare su corso Fogazzaro fino all'incrocio con Pedemuro San Biagio e Motton San Lorenzo, svoltando obbligatoriamente a sinistra su quest'ultima.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Mercato, viale Roma, Piazza San Lorenzo, Mutilato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network