Quotidiano |

A Palermo lunedì assaggi tutti vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Ottobre 2010 alle 22:35 | non commentabile

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Una serata in agriturismo dedicata a sapori e tradizioni del Vicentino

Vicenza: Verde e Golosa. È questo il titolo della serata, organizzata da Terranostra di concerto con Coldiretti, Regione Veneto e PedemontanaVi, dedicata ai prodotti vicentini che avrà luogo a Palermo, all'Agriturismo Fattoria Manostalla (contrada Manostalla 90041 a Balestrate), il prossimo lunedì 18 ottobre alle ore 20.30.

Un evento ricco di sapori, ma anzitutto pensato e realizzato all'insegna della riscoperta dei piatti vicentini e della cultura che gli stessi portano con sé. Vicenza, infatti, non è solo la città veneta che merita di essere citata o ricordata per le magnifiche ville, ma soprattutto una campagna incantevole, cui le stesse dimore del Palladio si "inchinano" in ammirata contemplazione, e una raffinata gastronomia, fatta di sapori ancora schietti e di influenze di tempi antichi. Dai Colli Berici all'Altopiano di Asiago, dalle Piccole Dolomiti alle Terme di Recoaro, dai vigneti ai campi coltivati, dai pascoli ai boschi, dai percorsi palladiani, ai luoghi della Grande Guerra... Il gemellaggio con le aziende agrituristiche siciliane si inserisce nel progetto di promozione dei prodotti del territorio vicentino e della sua accoglienza turistica. Il menù studiato dall'enogastronomo Amedeo Sandri è stato pensato per presentare ai siciliani Vicenza e le proprie eccellenze, all'insegna anche del passato e delle influenze storiche comuni tra Veneto e Sicilia.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network