Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

A Palazzo degli Uffici oggi la commissione per valutare il suo valore. Buio su dipendenti e acquirente. Come sul Torrione di Piazza Castello con proprietà celata da Fiduciaria Vicentina che è in Athesis e Vicenza Calcio

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 27 Settembre 2016 alle 14:42 | 0 commenti

ArticleImage

Guardati con qualche perplessità dal personale comunale, che sa poco o nulla, dicono in tanti, del progetto che li riguarda, oggi vari tecnici si aggiravano per i locali del Palazzo degli Uffici (alias anagrafe) in piazza Biade 26 per raccogliere dati per la valutazione dell'immobile che dovrebbe essere alienato dopo essere stato svuotato dei dipendenti che verrebbero trasferiti, in parte o in toto, negli uffici da sistemare di Via Torino, proprio accanto all'area dell'ex Domenichelli dove, uno dei tanti progetti irrealizzati (irrealizzabili se non mediaticamente?) del Variati 2, avrebbe dovuto sorgere il nuovo palazzo comunale. "Non ne sappiamo nulla - dicono a voce bassa alcuni dipendenti comunali - proprio noi che siamo coinvolti in prima persona e che potremmo anche dare un contributo di esperienza per suggerire come rendere meno meno traumatico anche per gli utenti, i cittadini, un trasferimento di servizi, oltre che di persone, che non ci sembra logico ceh venga solo calato dall'alto...".

Ma altri comunali, pur ribadendo le molte disfunzioni che oggi esistono per servizi e funzioni dislocate in varie sedi e temendo che un trasferimento parziale, ad esempio solo del front office, non possa che complicare la funzionalità del loro lavoro, commentano il passaggio della commissione comunale di valutazione con qualche sorriso malizioso: "o è solo fuffa da esibire a fine mandato da Achille Variati per un progetto, quello del palazzo comunale, oggi irrealizzabile se non mediaticamente esibendo qualche inizio di trasferimento oppure, dopo la possibile destinazione di una parte del palazzo uffici alla sede della direzione Tac - Tav di zona, qualcuno sarà pronto a comprare per fare l'affare del secolo viste le basse quotazioni immobiliari oggi esistenti...".

Ma, commentiamo, noi se un palazzo sarebbe pronto per la vendita, il Comune a trazione di centro sinsitra potrebbe consolarsi, su proposta del centro destra, acquistando il torrione di Piazza Castello.

Tanto se non si sa chi sarebbe pronto a comparre a Piazza Biade, neanche si saprebbe chi vende a Piazza Castello visto che la società, fallita, titolare del torrione, la Pleiade 48 srl, fa capo a una fiduciaria, che nasconde i veri proprietari e che risponde al nome della Fiduciara Vicentina, gestita, almeno in passato, da un ex assessore poi dimessosi e presente ad esempio anche nel Vicenza Calcio e nell'Athesis che controlla Il Giornale di Vicenza.

Ma questa è un'altra tra le mille storie grigie di Vicenza di cui ci occuperemo in attesa di sapere quanto vale Palazzo degli Uffici e quali saranno le sue destinazioni e...i suoi destinatari.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network