Delegazione di oriundi veneti, Stival: a presto per il meeting giovani veneti nel mondo
Giovedi 11 Aprile 2013 alle 17:16 | 0 commenti
Regione Veneto - Hanno sempre sognato di visitare la terra dei propri genitori e grazie alla Regione del Veneto e alla Fondazione Migrantes di Rovigo il sogno è diventato realtà . In questi giorni una delegazione di oriundi veneti del Brasile, accompagnata da Marco di Lello, ha scoperto le più importanti città del Veneto ed incontrato le associazioni e le istituzioni principali del territorio tra le quali la Giunta Regionale del Veneto.
"Vi ringrazio per la visita - ha esordito Stival - e vi porto i saluti del presidente Luca Zaia. Spero che scoprire il Veneto per la prima volta sia stato emozionante e che vi abbia ricordato le storie dei vostri genitori. La nostra regione vanta infatti di una storia ricca di cultura e di tradizioni ancora ben radicate nei veneti e nel nostro territorio. Il vostro compito, ora, è quello di custodire con cura i ricordi di questo viaggio e di ritornare nella vostra terra con questo bagaglio ricco di esperienze, emozioni e soprattutto passione che spero possiate trasmettere ai vostri figli e ai vostri nipoti. Chissà : magari avranno l'impulso di partire per visitare la nostra regione e noi saremo sicuramente qui, ben lieti di accoglierli a braccia aperte". "Per la Regione - ha proseguito l'assessore - è fondamentale mantenere i contatti con i veneti ed in particolar modo con i giovani. Certo, la tecnologia ci permette di collegarci in pochi secondi e a costo zero. Internet ci ha permesso di utilizzare quotidianamente il sito dei Veneti nel Mondo, il canale di Facebook e Youtube per parlare con i giovani e non solo. Ottimo strumento si è rivelato anche il sito di Globalven che viene utilizzato soprattutto dalle imprese e dai giovani imprenditori per fare business". "La tecnologia non è comunque l'unico strumento di confronto e certi appuntamenti sono indispensabili per vedere e toccare con mano le diverse realtà che operano nel mondo. Voglio quindi annunciarvi con molto piacere che ci rivedremo presto - ha concluso Stival - infatti a giugno sarà in Brasile per il Meeting dei giovani veneti nel mondo insieme alle vostre associazioni. Sarà quindi un'occasione per ritrovarci e confrontarci con le diverse realtà che con grande passione operano nel mondo in nome delle proprie origini venete".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.