Quotidiano |

A Natale gli sfrattati non sono un problema per la maggioranza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Dicembre 2011 alle 12:15 | 0 commenti

ArticleImage

Meridio Gerardo, Consigliere comunale Pdl - Il Gruppo consiliare PDL ha presentato una proposta di deliberazione di iniziativa Consiliare, per dare una risposta all'emergenza sociale delle persone sfrattate. Da più parti e per primo il SUNIA è stato evidenziato come il Comune abbia alloggi sfitti e non li assegni a quanti siano sfrattati. Dai dati emerge come vi siano circa 272 sfratti anche nel 2009 ultimo dato pubblicato dal comune, e che di questi l'85% sia per morosità. A differenza di una volta sono ormai ininfluenti gli sfratti per finita locazione.

L'assessore giustifica l'impossibilità di assegnare direttamente a queste situazioni un alloggio in quanto il regolamento approvato ancora nel 2002 non lo consente.
Per questo ho presentato con i colleghi una proposta di deliberazione che include anche gli sfrattati fra le deroghe previste dal regolamento.
Se approvata la proposta, l'amministrazione comunale potrà assegnare temporaneamente per due anni un alloggio, di cui ha la disponibilità (quindi non solo ERP) a coloro che sono sfrattati per qualsiasi motivo.
La proposta di deliberazione è stata presentata il 14 novembre 2011 e trasmessa, il 15.12.2011, dopo avere ricevuto il parere positivo del Dirigente dell'Assessorato, alla Commissione Sociale del Comune, per il prescritto parere prima di approdare in Consiglio Comunale.
Il Presidente Corradi su mia richiesta aveva convocato la Commissione per oggi 22.12.2011, salvo disdire poi, la convocazione perché molti consiglieri non sarebbero stati presenti per le feste di Natale.
E' oltraggioso e scandaloso, questo atteggiamento della maggioranza, pronta ad andare a raccogliere i viveri nei supermercati, per i bisognosi e per la Visibilità che ne può derivare, ma va in ferie, in prossimità del Natale quando si deve lavorare a favore degli sfrattati.
Oggi ho chiesto, in base al Regolamento, di procedere alla discussione urgente anche senza il parere della Commissione, in consiglio comunale.
Per altre delibere, meno importanti la commissione è stata convocata lo stesso giorno del Consiglio Comunale, evidentemente la maggioranza e l'Assessore Giuliari, che non si è mai occupato del problema, forse non lo ritiene importante.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network