Quotidiano |

A Monticello Conte Otto l'acqua del Sindaco

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Febbraio 2013 alle 11:20 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto - La fontana torna alle origini: non solo arredo urbano, ma pubblica e concreta utilità. Una nuova "Casetta dell'acqua" sarà attiva da sabato 09 febbraio 2013, alle ore 9.30 in via Fogazzaro a Cavazzale da cui l'acqua zampilla, sia naturale sia gasata. L'installazione è avvenuta a cura della ditta ProAcqua Group di Rovereto che si è aggiudicata la gara di incarico. È l'iniziativa che l'Amministrazione Comunale dedica ad uno dei simboli stessi della vita, bene primario sulla cui gestione si gioca il futuro stesso dell'Umanità.

"Un'idea afferma il Sindaco per promuovere la qualità e la sicurezza dell'acqua pubblica e per ridurre il consumo e lo smaltimento delle bottiglie di plastica, ma che ci consente anche di ridurre le emissioni inquinanti dovute al trasporto dell'acqua in bottiglia".
Si tratta della versione contemporanea della classica fontana pubblica, quella attorno alla quale si svolgeva la vita dei nostri borghi fino a meno di un secolo fa: la nuova fontana eroga sia acqua microfiltrata naturale, sia gasata, sempre gradevolmente fresca.
Un'iniziativa il cui obiettivo è promuovere l'acqua dell'acquedotto esaltandone le caratteristiche di qualità e sicurezza. Una novità grazie alla quale la fontana, come già è stato lungamente in passato, torna ad essere un punto che favorisce l'aggregazione e la socialità.
"Si riscopre un valore importante della tradizione, grazie ad una fontana che fa uso delle più moderne tecnologie al servizio dell'acqua, con un'attenzione particolare all'ambiente, utilizzando tutte le nuove risorse a disposizione per risparmiare energia e ridurre la produzione di rifiuti plastici e i conseguenti problemi di smaltimento".
Si stima che ogni mese, la fontana eroga una media di 45.000 litri d'acqua risparmiando quindi lo smaltimento di 30.000 bottiglie di PET (1.200 Kg di Plastica), l'immissione in atmosfera di 250 Kg di CO2 per la produzione di dette bottiglie e 1.150 Kg di CO2 per la loro movimentazione
L'acqua sarà disponibile ad un costo molto limitato; e per farne conoscere e sperimentare l'utilizzo, verrà erogata gratis fino a giovedì 14 febbraio. Successivamente verrà erogata tramite tessere pre pagate disponibili nelle principali edicole del paese.
"La fontana, conclude il Sindaco, va incontro alla sensibilità di tantissimi cittadini, in quanto permette di rivalutare l'acqua dell'acquedotto rilanciandone la qualità attraverso un modo nuovo di percepire l'acqua pubblica. Infatti sarà possibile prelevarla anche gasata compiendo così tre azioni importanti: apprezzare la propria acqua cittadina che non ha nulla da invidiare all'acqua in bottiglia; risparmiare moltissima plastica che non finirà in discarica e ci farà risparmiare i costi di smaltimento; risparmiare perché l'acqua della nuova fontana avrà un costo vantaggioso di soli € 0,05 al litro" L'inaugurazione è per sabato 9 febbraio ore 9.30 .
Nella foto la nuova "Casetta dell'acqua" in via Fogazzaro.


Commenti

Luca
Inviato Martedi 5 Febbraio 2013 alle 20:23

Abbiamo aggiunto questa casetta sulla mappa delle casaette dell'acqua sul forum di acquasemplice
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network