A Malo prestigiosa sede per la Rete Museale Alto Vicentino e per l'Ufficio Turismo e Cultura
Domenica 5 Dicembre 2010 alle 11:49 | non commentabile
Una nuova, prestigiosa sede per la Rete Museale Alto Vicentino e per l'Ufficio Turismo e Cultura è stata inaugurata sabato 4 dicembre alle ore 17,30 presso il Palazzo Casabianca di Largo Morandi, a Malo. L'edificio è già sede del Museo Casabianca, appartenente alla Rete Museale Alto Vicentino, quindi l'amministrazione ha ritenuto opportuno trasferirvi il Centro Servizi della Rete Museale e contestualmente anche l'Ufficio Cultura del Comune di Malo, strutturando con l'occasione anche il nuovo punto di informazione turistica del Comune di Malo, una novità assoluta per la città .
L'operazione è stata realizzata senza l'assunzione di ulteriore personale, utilizzando risorse economiche già presenti nel bilancio dell'Istituzione culturale Villa Clementi. "L'apertura del nuovo Ufficio Turismo darà nuova energia alle iniziative di promozione. Abbiamo intenzione ad esempio di aderire al Consorzio Vicenza E', dopo aver parlato con il dottor Vladimiro Riva, che ci ha già espresso la sua volontà a collaborare con Malo" racconta Andrea Tonello, Presidente della Istituzione Culturale Villa Clementi. I dati del flusso turistico annuale registrati in questo momento sono i seguenti:
- arrivi presso alberghi/agriturismi: 4.284 di cui 1.729 italiani e 2.555 stranieri
- presenze alberghiere: 11.108 di cui 4.355 italiani r 6.753 stranieri
- visite al Museo Casabianca: 1.444
- nr. Visitatori Museo Serica e Laterizia: 847
- nr. Visitatori Museo Civiltà Rurale: 1.000
Malo è una realtà importante nell'alto vicentino, non solo per la posizione geografica e la bellezza del paesaggio, ma anche per la sua Gente: negli anni ha dato uno straordinario contributo nell'ingegno e nella cultura, basti pensare a Bartolamio Pasqualin, il Cardinal De Lai, l'astronomo Ciscato, lo scrittore Meneghello. "Per valorizzare questo patrimonio in modo propositivo e dinamico abbiamo già coinvolto gli operatori economici del territorio, invitandoli a formare con l'amministrazione un gruppo di lavoro per la promozione del territorio attraverso la creazione di itinerari turistici, appuntamenti, eventi. La riposta è stata concreta e vivace, sono molto soddisfatto" precisa Andrea Tonello. Il primo, importante appuntamento che vedrà coinvolto il nuovo Ufficio Turismo sarà il prossimo Carnevale di Malo. Quella del 2011 sarà l'edizione numero 87, per la quale si stanno studiando nuovi progetti, finalizzati al coinvolgimento sempre maggiore dei cittadini e dei turisti, che per tradizione arrivano da tutta la regione per festeggiare.
Per quanto riguarda il coinvolgimento di altre realtà , il Comune di Malo ha proposto ai Comuni limitrofi di Schio, Piovene Rocchette, Santorso, San Vito di Leguzzano, Valli del Pasubio, Torrebelvicino, Monte di Malo, di partecipare al progetto. Sabato 4 dicembre, giorno dell'inaugurazione, saranno aperti con entrata libera i musei della città di Malo: il Museo della Civiltà Rurale della Val Leogra, il Museo della Moto Guzzi nel giardino storico di Villa Castellani, il Museo dell'Arte Serica e Laterizia, il Museo Casabianca.