A Malo giovedì ultimo appuntamento per conoscere il "Gioiello di Vicenza"
Mercoledi 9 Novembre 2011 alle 13:43 | 0 commenti
Comitato per il Gioiello di Vicenza - Il "Gioiello di Vicenza" approda a Malo (VI), per un'ultima presentazione nella cornice di Palazzo Corielli, in via Card. De Lai, 2, con una serata offerta al pubblico giovedì 10 novembre alle ore 20.45. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L'interesse da parte dei tanti ospiti alle cinque serate precedenti, a partire dal Museo Diocesano di Vicenza, nasce non solo dal conoscere meglio uno dei più importanti simboli dei vicentini, ma per comprendere come, uno dei più splendidi gioielli costruiti dai maestri argentieri di Vicenza (oggi perduto) possa far parlare del territorio di oggi e di quello dei tempi di Andrea Palladio.
La serata non sarà una semplice conferenza dentro la storia di Vicenza attraverso il prezioso Gioiello donato alla Madonna di Monte Berico nel 1578, ma diventerà occasione per far scoprire ai presenti, attraverso l'animazione 3D e i contributi degli stessi protagonisti di questa rinascita, come possa rinascere un'opera d'arte a distanza di 500 anni attrverso le modalità di un tempo.
La rinascita de "Il Gioiello di Vicenza", iniziata nel 2010, prosegue dal giugno scorso con "Trasforma il tuo vecchio argento in Storia", la raccolta di donazioni in argento resa possibile grazie alla partecipazione di 10 gioiellerie storiche del centro di Vicenza. Il "peso" delle donazioni da parte di cittadini, associazioni e aziende, aumenta progressivamente dichiarando quanto sia forte l'attenzione e la sensibilità di tutta la provincia per la rinascita di uno dei più importanti simboli storici del territorio, distrutto alla fine del ‘700 e nei prossimi anni di nuovo patrimonio della città . La possibilità di legare il proprio nome al Gioiello, sia che si doni un grammo (donatore che vedrà il proprio nome inserito sul registro legato al Gioiello da atto notarile), sia che se ne doni almeno mezzo kg (donatore VIP che vedrà il suo nome inciso sotto il piatto del Gioiello), ha riportato alla conoscenza delle persone un episodio della nostra storia, suggestivo e importante per l'identità del territorio, oltre che per sviluppare nuove sinergie. Non si dimentichi come la tradizione orafa, artistica e artigianale siano realtà ancora forti nel genius loci locale, intraprendenza capace di arrivare in tutto il mondo e di salvare la memoria stessa di quest'opera perduta, conservatasi in 6 dipinti con l'immagine di San Vincenzo recante in mano il Gioiello rimasti sul territorio. Il progetto dell'arch. Romano Concato, vincitore del Concorso del 2010, ha permesso di ammirare virtualmente il Gioiello, attraverso l'ausilio della computer grafica, dopo un lungo e approfondito studio nato sui pochi elementi che sono sopravvissuti nei secoli, mancando di fatto il disegno originario. Gli incontri saranno un modo avvincente per rivivere la storia culturale, artistica e futura della provincia di Vicenza attraverso un simbolo che unisce il passato con il presente attraverso i simboli laici e devozionali in particolare legati al Santuario della Vergine di Monte Berico.
Giovedì 10 novembre, solo partecipando alla serata, i tre Family Banker Office di Banca Mediolanum di Mmalo, Montecchio Maggiore e Lonigo, sostenitori dell'iniziativa, offriranno a nome dei partecipanti un grammo d'argento per la ricostruzione del Gioiello, così da avvicinarsi all'obiettivo dei 30 kg d'argento necessari per la ricostruzione dell'opera. Una volta raccolto il materiale necessario, l'argentiere Carlo Rossi di Vicenza, con almeno 2000 ore di lavoro, ridarà vita al modellino della Vicenza del ‘500 per riconsegnarlo alla città "come costruito nel XVI secolo", ma servendosi anche delle più moderne tecnologie grafiche per tener fede all'originale. L'opera terminata rimarrà proprietà dei cittadini e della città stessa per sempre e si propone di rappresentare la bellezza della gioielleria vicentina nel mondo.
La ricostruzione de "Il Gioiello di Vicenza" è patrocinata da Il Comitato per il Gioiello di Vicenza con l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Festival Biblico, Pro Loco Postumia, Gioielleria Soprana attraverso l'Associazione Comitato per la Rua e la collaborazione del VAGA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Vicenza, oltre alla collaborazione dell' Ass. Botteghe Storiche di Vicenza. La serata è resa possibile grazie ai tre Family Banker Office Banca Mediolanum di Malo, Montecchio Maggiore e Lonigo.
LE OREFICERIE AUTORIZZATE che aderiscono alla raccolta delle donazioni in argento:
Orologeria Pavan
Contra' Manin 12, Vicenza - tel. 0444 320684
Gioielleria Oreficeria Argenteria Ageno
Piazza dei Signori 46, Vicenza - tel. e fax 0444 543568
Orologeria Gioielleria Dal Ponte
Piazza dei Signori 54, Vicenza - tel. 0444 320821
[email protected]
Gioielleria Da Rin
Corso Palladio 80, Vicenza - tel. 0444 321915
[email protected]
Oreficeria e Gioielleria Soprana
Sottoportico della Basilica, Piazzetta Palladio 2, Vicenza
tel. e tax 0444 320788 - [email protected]
Gioielleria Donegà Paolo
Contrà Santa Barbara 17, Vicenza
tel. 0444 323260 - [email protected]
Gioielleria Re Mida
Corso Palladio, 70
tel. 0444 545977 - [email protected]
Gioielleria Gino Zoccai
Corso Palladio 75, Vicenza
tel. 0444 546224 - [email protected]
Oreficeria Orologeria Marotto
Corso Santi Felice e Fortunato 77, Vicenza
tel. 0444 545080 - [email protected]
Daniela Vettori Orefice
Via Paolo Lioy 13, Vicenza
0444 323855 - [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.