A Kobane liberata arrivati due attivisti dei centri sociali del Nordest
Sabato 31 Gennaio 2015 alle 13:13 | 0 commenti
Riceviamo e pubblichiamo
Kobane (Siria). Sono entrati ieri a Kobane due attivisti della staffetta dei centri sociali del Nordest: “entriamo per perché crediamo in questa rivoluzione e nel progetto politico della Rojava, che abbatte con coraggio i confini nelle nostre menti, oltre a quelli geograficiâ€, scrivono nel loro reportage. Secondo la municipalità di Suruc, dall'altra parte del confine, l'80% di Kobane è stato distrutto dai bombardamenti.
Attorno, continuano i combattimenti: sono altri 15 i villaggi liberati dalle forze YPG e YPJ, ma il percorso per liberare il territorio dall'Isis è ancora lungo.
Ora si inizia a pensare alla ricostruzione di Kobane, mentre gli attivisti del progetto Rojava calling - che resteranno al confine ancora fino a giovedì - stanno costruendo le basi per avviare un progetto di cooperazione con il popolo curdo, dedicato ai temi dello sport e dell'educazione.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.