A fine novembre addio in Veneto a tv analogica. Digitale terrestre, quale futuro per le tv locali
Martedi 16 Novembre 2010 alle 08:19 | 0 commenti
Ordine dei giornalisti del Veneto - Digitale terrestre: quale futuro per le tv locali
"Digitale terrestre: quale futuro per le Tv locali". È il titolo del convegno promosso dall'Ordine dei giornalisti del Veneto per discutere e analizzare prospettive, opportunità e problemi che le emittenti televisive locali della regione dovranno affrontare in occasione del passaggio al digitale terrestre, previsto per la fine di novembre.
L'appuntamento è per sabato 20 novembre a Palazzo Labia, campo San Geremia, Venezia, con inizio alle ore 10: editori televisivi, direttori, giornalisti, esperti nella tecnologia digitale, amministratori ed esponenti del mondo politico, si confronteranno per spiegare come cambierà lo scenario e quali potranno essere gli effetti di questa "rivoluzione".
In Veneto la "guerra dell'etere" sembra essere vicina a una soluzione. Ma è davvero così? Dopo un'estate infuocata, con tanto di ricorso al Tar da parte di tre delle maggiori emittenti locali contro il Piano di assegnazione delle frequenze (che sembrava minacciare l'attività e la stessa possibilità di continuare le trasmissioni), è della scorsa settimana la notizia che un accordo sarebbe stato raggiunto. Il ricorso al Tar è per ora "congelato" ma i dubbi e le incertezze sul delicato passaggio al digitale restano ancora molti.
Apriranno i lavori una relazione tecnica sul digitale terrestre di Ferdinando Andreatta di Raiway, un intervento del presidente del Corecom (Comitato regionale di controllo sul sistema delle comunicazioni), Roberto Pellegrini, e la testimonianza dell'editore di Telelombardia, Sandro Parenzo, che riferirà sull'esperienza vissuta in Lombardia, dove il passaggio al digitale terrestre è già avvenuto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.