Quotidiano |

A disposizione un fondo di 36,6 milioni per garantire credito alle imprese venete

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Gennaio 2012 alle 22:39 | 0 commenti

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Si è svolto oggi presso il Centro Conferenze della Camera di Commercio alla Stanga a Padova un incontro di presentazione del Fondo Regionale che garantisce i finanziamenti concessi dalle Banche a favore delle PMI per nuovi investimenti produttivi. Il fondo è stato costituito nel corso del 2011 ai sensi della legge regionale (n. 19/2004) che promuove lo sviluppo del sistema produttivo veneto, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, anche avvalendosi di strumenti di ingegneria finanziaria.

All'iniziativa, rivolta ai rappresentanti delle associazioni di categoria provinciali, è intervenuto il vicepresidente della giunta regionale Marino Zorzato.

Il Fondo di Garanzia e Controgaranzia - ha spiegato Zorzato - è costituito presso la finanziaria regionale Veneto Sviluppo e fa parte delle iniziative di supporto alle imprese, coordinate dall'assessore all'economia Isi Coppola, che la Regione ha attivato per sostenere il tessuto produttivo del Veneto. "Per far fronte alla difficile congiuntura economica - ha aggiunto - la Regione ha reso disponibili oltre 36 milioni di euro attraverso questo strumento che è in grado di massimizzare l'effetto moltiplicatore delle risorse a favore delle imprese venete che stanno affrontando il percorso di superamento della crisi attraverso profonde ristrutturazioni organizzative, una rinnovata spinta verso l'internazionalizzazione ed il rinnovo della gamma prodotti".

Le garanzie sono concesse a condizioni agevolate alle PMI che possono presentare la domanda attraverso la Banca finanziatrice o per il tramite di un Organismo Consortile che potrà anche co-garantire i finanziamenti congiuntamente a Veneto Sviluppo nel limite massimo complessivo dell'80%. E' stato annunciato infine che nel corso del 2012 saranno sviluppate altre misure di sostegno nella forma di "Tranched Cover" (copertura per tranche), con un fondo regionale ad hoc in fase di definizione, per agevolare l'accesso al credito delle micro e piccole-medie imprese venete per fabbisogni di capitale circolante, con coinvolgimento, commerciale e finanziario, dei Confidi.

Leggi tutti gli articoli su: imprese, Regione Veneto, Credito, Marino Zorzato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network