Il 7 gennaio a Cogollo messa bizantina per il Natale ortodosso con Monache della Comunità Monastica Piccola Famiglia della Resurrezione
Mercoledi 6 Gennaio 2016 alle 12:36 | 2 commenti
Il 7 gennaio è la data del Natale ortodosso e anche vicino a Vicenza c'è chi celebra questa ricorrenza. La differenza di data rispetto al Natale cattolico (che è il 25 dicembre) è dovuta al fatto che gli ortodossi seguono il calendario giuliano. A Cogollo del Cengio c'è il monastero delle Monache della Comunità Monastica Piccola Famiglia della Resurrezione, un ordine fatto di monache cattoliche molto colte (organizzano ogni anno corsi di Ebraico Biblico) e di mentalità aperta.
Proprio per questo motivo, il 7 gennaio, alle 19 presso, la chiesa dell'Olmo a Cogollo del Cengio ci sarà una celebrazione di rito bizantino presieduta da Padre Lorenzo Altissimo, francescano della comunità di Santa Lucia di Vicenza, mentre una "voce fuori campo" spiegherà passo dopo passo quello che avviene ai presenti, poiché il rito Bizzantino si discosta notevolmente dal rito latino a cui siamo abituati.
Le messa durerà circa un'ora, sarà interamente cantata ed accompagnata ed animata da canti gregoriani del coro "Giovani Voci" diretto da Pierpaolo Trentin. Denso di simbologie e segni, caratterizzata da un inizio solenne, un'omelia corta, la comunione fatta con pane lievitato e non azzimo e con vino.
Il pane usato per la celebrazione (detto in greco pròsphora, cioè "offerta") viene predisposto poco prima della celebrazione eucaristica vera e propria, durante il rito della Pròthesis, cioè "Preparazione", secondo un complesso simbolismo.
La comunione si riceve solo in bocca e non c'è la possibilità di riceverla in mano. Ai bambini che non hanno fatto la comunione viene dato del pane benedetto ma non consacrato che è possibile anche portare a casa per malati o per chi non ha potuto partecipare alla messa.
La messa dura circa 1 ora.
Se sarà opportuno vestirsi bene (l'ambiente è freddo perchè la chiesa non è riscaldata durante il resto dell'anno), come ogni anno verranno in molti da tutta la provincia per questa particolare celebrazione a cui sono invitati in particoalre cattolici di rito latino e orientale e ortodossi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.