Quotidiano |

A Campo Marzo cinquanta giovani in un originale concerto per la pace

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 8 Luglio 2016 alle 10:37 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che domenica 10 luglio alle 21, in Campo Marzo, nell’ambito della rassegna "L’Estate a Vicenza 2016" promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, si terrà un originale concerto che vedrà protagonista il Coro giovanile di Thiene assieme all’Orchestra Officina Armonica di Breganze e vari solisti, per un totale di circa cinquanta musicisti che interpreteranno la Messa per la pace ‘The armed man: a mass for peace’ del compositore gallese Karl Jenkins. Si tratta di una composizione dedicata alle vittime delle guerre e alla speranza di pace, commissionata a Jenkins per una delle celebrazioni dell'anno 2000. 

Prende il titolo dall’omonima e nota chanson medioevale “L’homme armé” il cui tema già nel XIV secolo era divenuto così popolare da essere utilizzato come melodia per più di 30 messe. Jenkins compone una moderna “messa dell’uomo armato” combinando musica religiosa con elementi militari, a ricordo e a motivo di riflessione sulla guerra e sugli orrori che hanno accompagnato la storia del secolo appena concluso e con la speranza che da questo cresca e si alimenti una reale cultura della pace. 
Nell’opera i testi, di grande valenza simbolica e letteraria, si susseguono secondo un preciso schema narrativo; utilizzando per contrasto il modello del "proprio" e dell’ordinario liturgico, si narra la guerra nelle sue fasi: la chiamata alle armi, la carica, il culmine della battaglia, il suo triste epilogo, ma anche la rinascita, la speranza nel cambiamento, il desiderio di una nuova era. 
Il concerto coinvolge circa cinquanta giovani musicisti tra coristi e orchestrali (archi, fiati, piano e percussioni) fra cui il soprano Eleonora Donà e il contralto (e voce recitante) Valentina Trabaldo; quest'ultima è coautrice - assieme al direttore del coro Silvia Azzolin - di alcuni testi di collegamento e raccordo. 
Da anni, coro e orchestra collaborano per diffondere proposte innovative che coinvolgano i giovani in percorsi artistici e culturali anche impegnativi. Anima del Coro giovanile di Thiene è da sempre Silvia Azzolin, docente all’Università di Verona, che da anni affianca l'insegnamento alla sperimentazione didattica e all'aggiornamento di insegnanti in ambito musicale; con lei, oltre alle voci soliste, collabora da tempo la violista Martina Pettenon con la sua Officina armonica, in cui suonano, fra gli altri, Davide Girolimetto, Alice Dalla Pozza, Alberto Tisato e Pietro Squarzon, Davide Pianegonda, Giacomo e Alessandro Barone. 
L'ingresso alla serata è libero.

Leggi tutti gli articoli su: musica, Esedra di Campo Marzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network