A Caldogno si impara a potare: al via 5 incontri di teoria e pratica della potatura

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Gennaio 2013 alle 12:53 | 4 commenti

ArticleImage

Comune di Caldogno - Imparare a potare alle Barchesse di Villa Caldogno. Agricoltura Biologica, in collaborazione con la biblioteca comunale calidonense e l'Associazione PantaRhei, propone un corso di potatura delle piante da frutto articolato in cinque incontri: tre di teoria e due di pratica.

Le lezioni teoriche si terranno negli spazi dell'edificio palladiano giovedì 7, 14 e 21 febbraio, a partire dalle 20.30. Durante il primo incontro saranno affrontate tematiche di fisiologia, morfologia e organografia delle piante da frutto ed olivo e modelli vegetativi. La seconda lezione tratterà le principali operazioni di potatura e la terza sarà incentrata sulle principali forme di allevamento delle frutticole nei nostri ambienti. Le lezioni pratiche sul campo sono previste per sabato 9 e 23 febbraio a partire dalle 14.30, la prima nei giardini di Villa Caldogno, mentre il luogo della seconda lezione sarà comunicato ad inizio corso. Durante gli incontri sul campo verranno in particolare effettuate esercitazioni per il riconoscimento delle strutture fruttifere e vegetative, attività di potatura di produzione e di formazione. I corsi saranno tenuti dai dottori agronomi Andrea Pietrobelli e Matteo Marzaro di Agricoltura Biologica. L'associazione si basa su principi ed obiettivi pensati ed applicati per ridurre l'impatto umano sull'ambiente e permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile. «L'iniziativa offre l'occasione per avvicinarsi ai segreti di un mestiere antico e svolto a contatto con la natura» - spiega Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti non solo nozioni teoriche, ma anche competenze pratiche sulle tecniche delle potatura. Nella difficile situazione economica in cui ci troviamo, il corso può quindi essere un utile strumento per nuove opportunità lavorative, soprattutto per i giovani». Il corso verrà attivato con un minimo di 25 partecipanti, al costo di 35 euro a persona. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la biblioteca di Caldogno allo 0444.905054 o scrivendo a [email protected].


Commenti

Zoey
Inviato Venerdi 15 Febbraio 2013 alle 22:53

la verite0 si e8 che il Lombardo ha potato e se prima la pniatina non ricresce non potre0 cambiare manovratore.In fondo cosa cambia tra un assessore legato a doppio filo con la persona di Lombardo ed un altro che si dice fedele al Movimento per l'autonomia? Proporrei a Lombardo di nominare suo fratello Angelo ottenendo un duplice risultato:un politico di vaglia che fa parte della famiglia; un personaggio colto, intelligente e vivace che farebbe ricrescere in un batter d'occhio le piante potate. E poi, per finire: cosa vuole Lombardo con il Movimento per l'autonomia?Quali obbiettivi vuole perseguire?Ancora non ho capito la differenza che corre tra il l'MPA ed una frazione di quei gruppi che aderiscono o che formano il partito della liberte0.
kuoyldfy
Inviato Sabato 16 Febbraio 2013 alle 08:00

Cf9yGl yysqyimyqajl
eqtvvfeaxq
Inviato Martedi 19 Febbraio 2013 alle 04:08

QlwMwn osyzemnbjejg
bsnreh
Inviato Martedi 19 Febbraio 2013 alle 08:25

9l5HEt , [url=http://mnybanuqmqlr.com/]mnybanuqmqlr[/url], [link=http://htrvoykshegg.com/]htrvoykshegg[/link], http://uozdiridnouz.com/
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network