A Caldogno si impara a potare: al via 5 incontri di teoria e pratica della potatura
Mercoledi 30 Gennaio 2013 alle 12:53 | 4 commenti
Comune di Caldogno - Imparare a potare alle Barchesse di Villa Caldogno. Agricoltura Biologica, in collaborazione con la biblioteca comunale calidonense e l'Associazione PantaRhei, propone un corso di potatura delle piante da frutto articolato in cinque incontri: tre di teoria e due di pratica.
Le lezioni teoriche si terranno negli spazi dell'edificio palladiano giovedì 7, 14 e 21 febbraio, a partire dalle 20.30. Durante il primo incontro saranno affrontate tematiche di fisiologia, morfologia e organografia delle piante da frutto ed olivo e modelli vegetativi. La seconda lezione tratterà le principali operazioni di potatura e la terza sarà incentrata sulle principali forme di allevamento delle frutticole nei nostri ambienti. Le lezioni pratiche sul campo sono previste per sabato 9 e 23 febbraio a partire dalle 14.30, la prima nei giardini di Villa Caldogno, mentre il luogo della seconda lezione sarà comunicato ad inizio corso. Durante gli incontri sul campo verranno in particolare effettuate esercitazioni per il riconoscimento delle strutture fruttifere e vegetative, attività di potatura di produzione e di formazione. I corsi saranno tenuti dai dottori agronomi Andrea Pietrobelli e Matteo Marzaro di Agricoltura Biologica. L'associazione si basa su principi ed obiettivi pensati ed applicati per ridurre l'impatto umano sull'ambiente e permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile. «L'iniziativa offre l'occasione per avvicinarsi ai segreti di un mestiere antico e svolto a contatto con la natura» - spiega Luisa Benedini, assessore alla Cultura del Comune di Caldogno. «Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti non solo nozioni teoriche, ma anche competenze pratiche sulle tecniche delle potatura. Nella difficile situazione economica in cui ci troviamo, il corso può quindi essere un utile strumento per nuove opportunità lavorative, soprattutto per i giovani». Il corso verrà attivato con un minimo di 25 partecipanti, al costo di 35 euro a persona. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la biblioteca di Caldogno allo 0444.905054 o scrivendo a [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.