Quotidiano | Categorie: Religioni

8 settembre, celebrazioni a Monte Berico con il cardinale Parolin

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Settembre 2014 alle 12:44 | non commentabile

ArticleImage

Diocesi di Vicenza - La festa patronale della Madonna di Monte Berico sarà resa quest'anno ancora più solenne e gioiosa dalla presenza del cardinale vicentino Pietro Parolin. Il Segretario di Stato di Papa Francesco presiederà infatti la Santa Messa solenne nel Santuario cittadino la mattina di lunedì 8 settembre alle ore 11. Mons. Parolin - che proprio un anno orsono (il 31 agosto 2013), ricevendo la nomina al delicato ufficio a fianco del Pontefice, si era affidato in modo particolare alla Vergine di Monte Berico - ha accettato con gioia l'invito del vescovo mons. Pizziol per la festa dell'8 settembre, occasione in cui i fedeli vicentini si stringono con affetto e devozione sotto il manto della Madonna venerata sul Monte Berico con il titolo di Madre di Misericordia.

Anche quest'anno la festa patronale sarà preceduta dall'oramai tradizionale pellegrinaggio a piedi al Santuario. L'appuntamento è per sabato 6 settembre alle 20.30 alla cappella del Cristo, la venerata immagine di Gesù Crocifisso posta a metà dei portici che salgono al Santuario. I fedeli, i religiosi e le religiose e il clero vicentino, saliranno a piedi a Monte Berico guidati dal Vescovo pregando il Santo Rosario. Una volta giunti sul Piazzale della Vittoria, mons. Pizziol proporrà una meditazione sulla Parola di Dio e consegnerà ai presenti la sua seconda Lettera pastorale alla diocesi con le indicazioni per il nuovo Anno pastorale. Il testo, intitolato Testimoni della gioia è un forte invito che il Vescovo rivolge a tutta la chiesa vicentina nelle sue diverse componenti e articolazioni, a rinnovare con generosità e fiducia il proprio impegno di evangelizzazione. Tenendo sullo sfondo l'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco e alcuni eventi che toccheranno nei prossimi mesi la Chiesa universale e nazionale (Sinodo sulla famiglia, Anno della Vita Consacrata, Convegno di Firenze, canonizzazione di mons. Farina), mons. Pizziol incoraggia la comunità ecclesiale vicentina a rimanere radicata nella fede e a crescere contemporaneamente in sinodalità e corresponsabilità, aprendosi sempre più alla dimensione missionaria.
Ad accompagnare le celebrazioni durante i giorni della festa patronale, si segnala inoltre l'allestimento presso il Santuario di Monte Berico della mostra "Tra le Mani il Cielo. L'arte del Novecento incontra Monte Berico tra memoria e devozione" a cura della comunità dei Servi di Maria che con amore da secoli custodiscono e animano la vita del Santuario.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network