8 marzo, M5S: iniziative e manifestazioni
Lunedi 6 Marzo 2017 alle 17:32 | 0 commenti
Per l' 8 Marzo fervono le iniziative e manifestazioni per la "Giornata internazionale della Donna"
Il Movimento Cinque Stelle si affianca a quanti sostengono questa giornata al di là di ogni appartenenza politica. Assume particolare significato quest'anno con lo sciopero generale mondiale delle donne indetto dal Movimento Argentino "Ni una menos" a cui hanno aderito oltre 40 Stati. La grave crisi che da ormai 10 anni investe il nostro Paese vede come vittime principali le donne. Politiche regressive, tagli indiscriminati del welfare, riduzione dei diritti sviluppati dai governi che si sono succeduti hanno ridimensionato ancora di più il suo ruolo. Ciò la rende inferiore a livello economico, culturale e persino sociale.
In una società , dichiarata a parole "evoluta" come la nostra, tale situazione è inaccettabile. Nel mondo sono un miliardo e 300 milioni le persone che vivono in condizioni di povertà , il 70% è costituito da donne. La situazione è ancora più grave nei paesi del Terzo Mondo. Si è verificato il cosiddetto fenomeno della "femminilizzazione della povertà ". È un circolo vizioso che getta un peso enorme su milioni di donne. Infatti è aumentata del 50% la popolazione femminile che vive sotto la soglia di povertà . Ciò è dovuto in gran parte all'ingiusto trattamento riservato alle donne sul mercato del lavoro. L'occupazione delle donne è infatti molto spesso nascosta e poco retribuita.
La violenza sulle donne e gli abusi sono in costante aumento, per cui sono necessari interventi di carattere sociale di protezione delle vittime potenziando gli sportelli dedicati e offrendo protezione adeguata. Una società che non vede riconosciuto il diritto di parità di genere nel campo dell'attività umana, politica e sociale non può definirsi democratica. In Italia la strada da fare è ancora lunga.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.