Quotidiano | Categorie: Fatti

8 marzo, M5S: iniziative e manifestazioni

Di Comunicati Stampa Lunedi 6 Marzo 2017 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Per l' 8 Marzo fervono le iniziative e manifestazioni per la "Giornata internazionale della Donna"

Il Movimento Cinque Stelle si affianca a quanti sostengono questa giornata al di là di ogni appartenenza politica. Assume particolare significato quest'anno con lo sciopero generale mondiale delle donne indetto dal Movimento Argentino "Ni una menos" a cui hanno aderito oltre 40 Stati. La grave crisi che da ormai 10 anni investe il nostro Paese vede come vittime principali le donne. Politiche regressive, tagli indiscriminati del welfare, riduzione dei diritti sviluppati dai governi che si sono succeduti hanno ridimensionato ancora di più il suo ruolo. Ciò la rende inferiore a livello economico, culturale e persino sociale.

In una società, dichiarata a parole "evoluta" come la nostra, tale situazione è inaccettabile. Nel mondo sono un miliardo e 300 milioni le persone che vivono in condizioni di povertà, il 70% è costituito da donne. La situazione è ancora più grave nei paesi del Terzo Mondo. Si è verificato il cosiddetto fenomeno della "femminilizzazione della povertà". È un circolo vizioso che getta un peso enorme su milioni di donne. Infatti è aumentata del 50% la popolazione femminile che vive sotto la soglia di povertà. Ciò è dovuto in gran parte all'ingiusto trattamento riservato alle donne sul mercato del lavoro. L'occupazione delle donne è infatti molto spesso nascosta e poco retribuita.

La violenza sulle donne e gli abusi sono in costante aumento, per cui sono necessari interventi di carattere sociale di protezione delle vittime potenziando gli sportelli dedicati e offrendo protezione adeguata. Una società che non vede riconosciuto il diritto di parità di genere nel campo dell'attività umana, politica e sociale non può definirsi democratica. In Italia la strada da fare è ancora lunga.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network