Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

8 marzo, Luca Zaia: "auguri a tutte le donne venete con gratitudine e rispetto"

Di Note ufficiali Mercoledi 7 Marzo 2018 alle 18:28 | 0 commenti

ArticleImage

"Il futuro al quale tutti dobbiamo puntare è una società civile e matura che abbia saputo sconfiggere ogni tipo di prevaricazione e violenza di genere." Lo sottolinea il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in occasione della Festa della Donna che si celebra domani 8 marzo. "La storia di questa ricorrenza - ricorda il Governatore - trae le sue origini dai primi del ‘900 e dai soprusi che le donne subivano nel mondo del lavoro ma oggi, e la cronaca ce lo ricorda tristemente quasi ogni giorno, siamo di fronte ad una vera e propria emergenza, la violenza di genere che si materializza in delitti atroci, spesso commessi da mariti e compagni, in molestie sessuali come quelle che hanno messo a rumore il mondo del cinema, in prevaricazioni nel mondo del lavoro e nella vita sociale."

"Sono quindi prima di tutto gli uomini, noi uomini, - dice Zaia - che devono riflettere, non solo domani ma ogni giorno dell'anno, e fare di tutto perché la donna ottenga il rispetto e la valorizzazione che le sono dovuti".

"Prima di tutto le Istituzioni - prosegue Zaia - non devono limitarsi alle parole e alle celebrazioni e, in questo senso, sono orgoglioso di presiedere una Regione che da anni lavora in concreto per l'universo femminile, con iniziative e investimenti, una legge per l'imprenditoria, sostegni agli Organismi di parità, azioni di educazione alla parità in tutte le scuole, attenzioni particolarissime e altamente qualificate in sanità."

"Proprio la sanità veneta, anche per l'attenzione alle donne considerata tra le migliori d'Europa - fa notare il Governatore - è la cartina tornasole di una Regione che guarda a tutte le sue donne con attenzione e rispetto. Penso ai 35 ospedali (record di sempre) insigniti a livello nazionale del bollino rosa assegnato alle strutture che pongono particolari attenzioni ai bisogni di salute della donna; alle Breast Unit che per primi abbiamo creato per curare il tumore alla mammella dalla prima diagnosi all'auspicata guarigione con un percorso clinico multidisciplinare; agli screening per la prevenzione; all'offerta gratuita del vaccino contro il papilloma virus."

"La donna - conclude Zaia - sta nel cuore di tutto il Veneto e dell'Istituzione regionale domani, ma anche in tutti gli altri giorni dell'anno. Buon 8 marzo a tutte le donne del Veneto, con gratitudine, orgoglio e rispetto."

Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto 

Leggi tutti gli articoli su: Luca Zaia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network