Quotidiano | Categorie: Sanità

7RQ, questo sconosciuto

Di Maria Rosaria Baldin Giovedi 22 Dicembre 2011 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

Alzi la mano chi ha sentito parlare di 7RQ. Con il possesso del magico codice 7RQ, chi ha un reddito familiare lordo inferiore ai 29.000 euro l'anno, può ottenere lo "sconto" di 5 euro nel pagamento del ticket istituito dalla manovra finanziaria di luglio del precedente governo; gli altri dovranno pagare 10 euro per ogni ricetta relativa a prestazioni specialistiche (ricette rosse). Questo modulo e questo ticket non hanno nulla a che fare con l'esenzione per motivi economici, per la quale sono previsti altri documenti e un'altra procedura.

Se pensate che, per ottenere il codice 7RQ, sia sufficiente un'autocertificazione al momento del pagamento, vi sbagliate di grosso. Nonostante l'informatizzazione promessa dall'ex ministro Brunetta, non è prevista neppure la possibilità di scaricare la modulistica per compilare il modulo a casa e consegnarlo successivamente. Troppo semplice, il codice bisogna sudarselo.
Quello che si deve fare nell'ordine è:
1) Recarsi al distretto sanitario competente per territorio e ritirare il modulo da compilare;
2) Tornare a casa e compilare il modulo con i vostri dati, compresi quelli dei figli minori a carico;
3) Tornare al distretto con il modulo compilato e la fotocopia del documento d'identità, attendere pazientemente il vostro turno e consegnare il modulo. A questo punto vi verrà rilasciato il magico certificato 7RQ, valido fino a maggio 2012. Dovrete custodirlo gelosamente insieme con la tessera sanitaria e presentarlo al vostro medico perché apponga il codice 7RQ nelle ricette; nel caso ciò non dovesse avvenire, non avrete diritto al pagamento ridotto del ticket.
4) Importante: se avete figli maggiorenni o altri familiari a carico dovrete produrre anche la loro autocertificazione con fotocopia della carta d'identità (in cui diranno di essere a vostro carico e che il vostro reddito non supera i 29.000 euro); stessa cosa per i familiari non a carico.
È utile che gli aventi diritto si dotino del certificato, in modo da ridurre, almeno un po' le spese. Per lo snellimento burocratico, invece, pare che dovremo attendere ancora molto.

Leggi tutti gli articoli su: Ticket, 7RQ, codice 7RQ

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network