Quotidiano |

50.000 euro alla Caritas per immigrati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Luglio 2009 alle 23:26 | non commentabile

Comune di Vicenza. 29 luglio 2009   

 

Comune di Vicenza sempre in prima linea per individuare e promuovere misure a favore di chi soffre maggiormente per l'attuale crisi economica.
Questa mattina, su proposta dell'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, la giunta ha formalizzato la destinazione dei 300 mila euro stanziati per sostenere i nuclei familiari più a rischio.
Nel dettaglio, come già annunciato, 50 mila euro sono stati stanziati per partecipare al progetto "Microcredito etico-sciale" della Caritas diocesana.
Altrettanti soldi sono stati affidati sempre alla Caritas per sostenere il rientro di immigrati nei propri paesi d'origine: "Si tratta di un'iniziativa - precisa Giuliari - che libera risorse, perché aiuta a tornare in Patria chi qui non ha nessuno e sarebbe soltanto un peso a carico dell'assessorato". Dal 2004 al 2008 la Caritas, che ha esplicitamente chiesto al Comune questo tipo di contributo, ha accompagnato 78 stranieri. Nei primi mesi del 2009 si è già dovuta occupare del rientro di 13 persone.
Altri 80 mila euro sono stati destinati dal Comune all'emergenza abitativa, a sostegno delle spese di affitto di chi si trova in questa particolare situazione, mentre 120 mila euro serviranno ad aiutare le famiglie colpite da disoccupazione, cassa integrazione, mobilità.

Leggi tutti gli articoli su: immigrati, Comune di Vicenza, Caritas





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network