Quotidiano |

5 mila mele di Aism distribuite da 700 volontari in 86 piazze di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Ottobre 2013 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

AISM di Vicenza - “Contro la sclerosi multipla sosteniamo la ricerca”: è l’appello degli attori Massimo Olcese e Adolfo Margiotta i due nuovi volti per la campagna "La Mela di AISM" che si terrà il 12 e il 13 ottobre in 3000 piazze italiane. Oltre 4 milioni di mele verranno distribuite per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e per implementare i servizi sanitari e sociali per le persone con SM. Con  “La Mela di AISM “ sarà soprattutto possibile sostenere anche il Programma Giovani Oltre la SM.

Anche nelle piazze di Vicenza, più di 700 volontari dell’AISM  offriranno 5000 sacchetti di mele di varietà mista. 

Sono 68 mila le persone colpite da SM in Italia. Il 50% di loro sono giovani. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. In Italia si registra un diagnosi ogni 4 ore.  La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica oggi per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani e trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino. 

Grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa “la Mela di AISM”, dichiara il presidente sella Sezione AISM di Vicenza sig. Fabio Rigoni,  si potrà sostenere anche il programma “Giovani oltre la SM” che comprende convegni informativi, sostegno psicologico per i neo diagnosticati, le coppie, ma anche collane editoriali studiate per rendere più chiare e fruibili le informazioni utili a rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sanitaria, sociale e lavorativa di ogni giovane che si trova a convivere con la SM.

L’iniziativa di solidarietà “La mela di AISM”, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica è promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Media sponsor è Lattemiele che in occasione di “la Mela di AISM” contribuirà con spazi di informazione sulla malattia, sui giovani e sulla ricerca scientifica.

Pompadour, marchio leader in Italia di infusi e tisane in bustine, con la Mela di AISM festeggia un Secolo di vita. 100 anni in cui l'azienda ha dimostrato valori profondi, tra questi l'attenzione alla Responsabilità Sociale. Ancora una volta Pompadour è al fianco di AISM. Oltre al contributo all’iniziativa, l’azienda  arricchirà l’offerta di AISM nelle piazze distribuendo, assieme ai sacchetti, campioni di infuso di mela.

E in occasione di “Mela” saranno 10 mila i volontari nelle piazze italiane grazie anche al sostegno di: Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri, Protezione Civile – grazie al supporto offerto dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni -, Istituto del Nastro Azzurro, fra Combattenti Decorati al Valor Militare, Segretariato Italiano Giovani Medici, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Associazione Nazionale del Fante e la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Chi è AISM

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM)  è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti. Ogni anno AISM mette a disposizione dei ricercatori un banco di ricerca di 3 milione di euro.

La Sezione AISM di Vicenza è impegnata sul territorio per migliorare la qualità della vita dei malati attraverso tutta una serie di iniziative che si ampliano ogni anno con nuovi progetti.

Finora nel 2013 abbiamo realizzato queste attività:

27 gennaio – Pranzo dei soci

16 febbraio – spettacolo per la presentazione del libro A SPASSO CON LA MULTIPLA

26 febbraio – Conferenza del Progetto scuolAism all’Ist. Remondini di Bassano

23 marzo – Convegno sui diritti e lavoro organizzato dal gruppo Young AISM

20 aprile – concerto all’Auditorium Vivaldi di Cassola in collaborazione con la BBBand

11 maggio – Convegno su Sessualità e SM organizzato dal gruppo Young AISM

18-19 maggio – Partecipazione alla manifestazione Rose in Villa a Bassano

23 maggio – Presentazione del libro di Marco Voleri Sintomi di Felicità

06 giugno – Conferenza alle elementari Talin di Thiene organizzata dal gruppo Young

16 giugno – partecipazione di Young al forum sui giovani organizzato a Santorso

21 giugno – Assemblea dei soci

31 agosto – Presenza del gruppo Young all’evento Mararock di Schio

5-8 settembre – Partecipazione di 2 famiglie vicentine al Progetto Famiglia di Lucignano

21 settembre . Partecipazione ad Azioni Solidali a Vicenza

21 settembre – Conferenza del Progetto coppie a Schio

22 settembre – Partecipazione alla giornata del volontariato a Thiene

22 settembre – Partecipazione a Tracce a Bassano

26-27 settembre – Si è tenuta la prima parte del corso di formazione per A.F.A.

04 ottobre - spettacolo per la presentazione del libro A SPASSO CON LA MULTIPLA

Sono in programma entro la fine dell’anno anche altre attività:

23 ottobre – chiusura del corso A.F.A.

26 ottobre – convegno regionale Affermiamoci, conoscere e tutelare i propri diritti

23 novembre – a Rosà Conferenza del Progetto donne su Maternità e Gravidanza

Dicembre – pranzo di Natale

Sono riprese ad ottobre le attività socio ricreative al Punto AISM di Vicenza, quest’anno con una formula rinnovata e gestita da volontari che si alterneranno ogni Mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30.

Prosegue inoltre il servizio di trasporto per i pazienti che devono raggiungere il Centro di Riabilitazione AISM di Rosà

Il presidente della Sezione sig. Rigoni e il direttore sanitario del Centro AISM di Rosà hanno incontrato i direttori generali delle ULSS della provincia, per sensibilizzare le autorità sanitarie alle problematiche della Sclerosi Multipla e condividere alcune modalità operative a favore di un miglioramento della qualità di vita dei malati.

A GIUGNO 2014 RICORRERA’ IL 30° ANNIVERSARIO DELLA SEZIONE DI VICENZA. Saranno programmati degli eventi per festeggiare questo importante traguardo.

Leggi tutti gli articoli su: Aism, Fabio Rigoni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network