Quotidiano |

450 Commercialisti a confronto su sostegno al rilancio e alla crescita aziendale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Aprile 2014 alle 12:05 | 0 commenti

ArticleImage

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza - Si sono riuniti ieri pomeriggio presso la sala Palladio al centro congressi della Fiera di Vicenza nell’assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo per fare il punto sulla gestione dell’Ordine e sull’attuale congiuntura economica: 450 i presenti a confronto su sostegno al rilancio e alla crescita aziendale.

Si è aperta con la relazione del Presidente Marco Poggi l’assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza.

“Si vedono segnali di ripresa – Ha osservato Marco Poggi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza – soprattutto nel manifatturiero dove sono in crescita gli ordinativi grazie anche ad un aumento dell’afflusso del credito da parte delle banche. In altri settori, come nell’edilizia e nel commercio al dettaglio, permane invece una situazione di incertezza. La categoria professionale dei Commercialisti nel 2013 è stata premiata dal forte impegno, dalla preparazione e dalla elevata qualità del servizio erogato ai propri clienti, perché secondo i dati della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti, il fatturato medio della categoria è rimasto costante.

Gli iscritti, alla data del 31 dicembre 2013, erano complessivamente 1164 con 23 iscritti in più rispetto al 2012. Oltre il 60% hanno meno di 50 anni di età ed il 70% sono di genere maschile. Dato che invece è inferiore nel registro dei tirocinanti dove la componente femminile risulta più elevata. Le cancellazioni sono state 16, i certificati di tirocinio emessi nel 2013 sono stati 80. I tirocinanti sono 110.

Per quanto riguarda i giovani – ha continuato Poggi – il Consiglio ha stipulato delle convenzioni per facilitare l’avvio alla professione con un business center che offre spazi in co-working, per avviare i nuovi studi professionali.

Il Consiglio dell’Ordine ha istituito nel 2013 un fondo, che proseguirà anche nel 2014, per le liberalità e le sovvenzioni ai tirocini, per un importo massimo di 2500,00 euro annuali che nel 2013 sono stati erogati alla Fondazione San Bortolo Onlus.

Il Presidente si è soffermato sulle attività svolte nel corso dell’anno dalle Commissioni Istituzionali (Disciplinare, Formazione Professionale Continua, liquidazione parcelle, tirocinio Professionale, Stampa, Pari Opportunità) e dalle Commissioni di Studio. Non sono mancati gli accenni alle numerose collaborazioni istituzionali con la Conferenza Permanente dei Presidenti dei 14 Ordini delle Tre Venezie, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti e l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti.

Prima dell’approvazione all’unanimità del primo bilancio consuntivo del nuovo Consiglio dell’Ordine, le relazioni del Consigliere Tesoriere dott.ssa Camilla Rubega e del Presidente del Collegio dei Revisori dott. Alberto Bellieni.

Oltre al bilancio economico dell’Ordine, il Consiglio ha presentato il bilancio sociale da cui è emerso il ruolo sociale della categoria professionale dei Commercialisti per il territorio ad esempio nelle procedure affidate dal tribunale e nelle iniziative di carattere culturale aperte alla cittadinanza.

A seguire l’evento in collaborazione con Banco Popolare di Verona “Sostegno al rilancio e alla crescita aziendale: strumenti a supporto e tecniche professionali per la ricerca e la gestione delle risorse finanziarie, in cui si è parlato delle opportunità derivanti dalla nuova Sabatini Bis.

“Grazie alla nuova Sabatini Bis quasi 400mila imprese venete di cui 100mila nel solo vicentino - ha osservato durante i saluti Leonardo Rigo, Responsabile Imprese BPV - Banca Popolare di Verona – hanno a disposizione una iniezione di liquidità pari a 2,5 miliardi di euro di plafond complessivo, che potranno anche beneficiare dei vantaggi previsti dal fondo di garanzia per le PMI per l’80% dell’importo finanziabile, evitando di prestare su questa quota garanzie reali, assicurative o bancarie.“

Gli interventi, moderati da Paolo Masotti, Commercialista in Vicenza si sono concentrati su:

·    Il contesto di mercato del credito e tipologia di finanza a supporto alla crescita, a cura del dott. Leonardo Rigo – Responsabile Imprese BPV - Banca Popolare di Verona;

·        L’intervento nell’equity L’approccio di Veneto sviluppo, a cura del dott. Enzo Pietropaoli – Veneto Sviluppo;

·        La finanza agevolata – fondi di garanzia, fondi Bei, finanza per l’innovazione, a cura del dott. Cristiano Vincenzi e Dott. Alberto Varotto – Banca Popolare di Verona;

·        Le competenze e il ruolo del professionista nella gestione delle risorse finanziarie in ambito di private equity e finanza agevolata, a cura del dott. Luca Corazza – Dottore Commercialista in Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Commercialisti, Marco Poggi , Paolo Masotti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network