450 Commercialisti a confronto su sostegno al rilancio e alla crescita aziendale
Martedi 29 Aprile 2014 alle 12:05 | 0 commenti
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza - Si sono riuniti ieri pomeriggio presso la sala Palladio al centro congressi della Fiera di Vicenza nell’assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo per fare il punto sulla gestione dell’Ordine e sull’attuale congiuntura economica: 450 i presenti a confronto su sostegno al rilancio e alla crescita aziendale.
Si è aperta con la relazione del Presidente Marco Poggi l’assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza.
“Si vedono segnali di ripresa – Ha osservato Marco Poggi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza – soprattutto nel manifatturiero dove sono in crescita gli ordinativi grazie anche ad un aumento dell’afflusso del credito da parte delle banche. In altri settori, come nell’edilizia e nel commercio al dettaglio, permane invece una situazione di incertezza. La categoria professionale dei Commercialisti nel 2013 è stata premiata dal forte impegno, dalla preparazione e dalla elevata qualità del servizio erogato ai propri clienti, perché secondo i dati della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti, il fatturato medio della categoria è rimasto costante.
Gli iscritti, alla data del 31 dicembre 2013, erano complessivamente 1164 con 23 iscritti in più rispetto al 2012. Oltre il 60% hanno meno di 50 anni di età ed il 70% sono di genere maschile. Dato che invece è inferiore nel registro dei tirocinanti dove la componente femminile risulta più elevata. Le cancellazioni sono state 16, i certificati di tirocinio emessi nel 2013 sono stati 80. I tirocinanti sono 110.
Per quanto riguarda i giovani – ha continuato Poggi – il Consiglio ha stipulato delle convenzioni per facilitare l’avvio alla professione con un business center che offre spazi in co-working, per avviare i nuovi studi professionali.
Il Consiglio dell’Ordine ha istituito nel 2013 un fondo, che proseguirà anche nel 2014, per le liberalità e le sovvenzioni ai tirocini, per un importo massimo di 2500,00 euro annuali che nel 2013 sono stati erogati alla Fondazione San Bortolo Onlus.
Il Presidente si è soffermato sulle attività svolte nel corso dell’anno dalle Commissioni Istituzionali (Disciplinare, Formazione Professionale Continua, liquidazione parcelle, tirocinio Professionale, Stampa, Pari Opportunità ) e dalle Commissioni di Studio. Non sono mancati gli accenni alle numerose collaborazioni istituzionali con la Conferenza Permanente dei Presidenti dei 14 Ordini delle Tre Venezie, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti e l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti.
Prima dell’approvazione all’unanimità del primo bilancio consuntivo del nuovo Consiglio dell’Ordine, le relazioni del Consigliere Tesoriere dott.ssa Camilla Rubega e del Presidente del Collegio dei Revisori dott. Alberto Bellieni.
Oltre al bilancio economico dell’Ordine, il Consiglio ha presentato il bilancio sociale da cui è emerso il ruolo sociale della categoria professionale dei Commercialisti per il territorio ad esempio nelle procedure affidate dal tribunale e nelle iniziative di carattere culturale aperte alla cittadinanza.
A seguire l’evento in collaborazione con Banco Popolare di Verona “Sostegno al rilancio e alla crescita aziendale: strumenti a supporto e tecniche professionali per la ricerca e la gestione delle risorse finanziarie, in cui si è parlato delle opportunità derivanti dalla nuova Sabatini Bis.
“Grazie alla nuova Sabatini Bis quasi 400mila imprese venete di cui 100mila nel solo vicentino - ha osservato durante i saluti Leonardo Rigo, Responsabile Imprese BPV - Banca Popolare di Verona – hanno a disposizione una iniezione di liquidità pari a 2,5 miliardi di euro di plafond complessivo, che potranno anche beneficiare dei vantaggi previsti dal fondo di garanzia per le PMI per l’80% dell’importo finanziabile, evitando di prestare su questa quota garanzie reali, assicurative o bancarie.“
Gli interventi, moderati da Paolo Masotti, Commercialista in Vicenza si sono concentrati su:
·    Il contesto di mercato del credito e tipologia di finanza a supporto alla crescita, a cura del dott. Leonardo Rigo – Responsabile Imprese BPV - Banca Popolare di Verona;
·        L’intervento nell’equity L’approccio di Veneto sviluppo, a cura del dott. Enzo Pietropaoli – Veneto Sviluppo;
·        La finanza agevolata – fondi di garanzia, fondi Bei, finanza per l’innovazione, a cura del dott. Cristiano Vincenzi e Dott. Alberto Varotto – Banca Popolare di Verona;
·        Le competenze e il ruolo del professionista nella gestione delle risorse finanziarie in ambito di private equity e finanza agevolata, a cura del dott. Luca Corazza – Dottore Commercialista in VicenzaAccedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.