Che festa è il 4 novembre? Le imprevedibili risposte dei vicentini a VicenzaPiùTv
Venerdi 4 Novembre 2016 alle 18:00 | 0 commenti
Il 4 novembre ricorre una festa che affonda le radici nella storia italiana. Anche se dal 1976 non è più considerato un giorno festivo, quindi si lavora e si va a scuola normalmente, il 4 novembre è una data importante nel processo di costruzione nazionale. Nel 1918 veniva divulgato il Bollettino della Vittoria, firmato dal generale comandante di Stato Maggiore Armando Diaz, che informava gli italiani della fine della Prima guerra mondiale. Il giorno prima, infatti, gli austroungarici avevano firmato l'armistizio di resa a Villa Giusti, vicino Padova.
Terminava dopo oltre 4 anni un conflitto sanguinosissimo che aveva causato la morte di 650 mila italiani, portando a compimento il Risorgimento nazionale iniziato nel secolo XIX. Da allora il Trentino, l'Alto Adige e la Venezia-Giulia sono territori italiani e per questo oggi è il giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate che combatterono per costruire e difendere l'Italia.
Quanti vicentini sanno dire, oggi, quale festa sia il 4 novembre? Le persone meno giovani sono sembrate preparate, anche se alcune rimangono più legate alla festa religiosa che oggi celebra S. Carlo Borromeo, mentre i più giovani hanno fatto scena muta. Un campione ristretto non permette di avanzare chissà quali previsioni, ma viene il sospetto che andando avanti, magari nel giro di una ventina d'anni, saranno in pochi a ricordarsi della vittoria del 1918. Magari ci ricorderemo dell'alluvione del 1966?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.