28^ edizione del Meeting della Stanga il 27
Giovedi 26 Agosto 2010 alle 14:16 | 0 commenti
Giancarlo Marchetto, GS Vicenza Est - Nonostante un cammino travagliato il meeting di atletica in notturna nel campo di calcio resta alla Stanga. Per la 28^ edizione gli organizzatori del G.S. Vicenza Est erano migrati nel campo di via Zanecchin in quanto alla Stanga sarebbero dovuto partire i lavori per la realizzazione del manto sintetico in invece, come manna dal cielo, il ritardo nell'avvio dell'opera ha permesso di conservare la tradizione che si perpetua da ben 28 anni,
tassativamente nella serata dell'ultimo venerdì di agosto, del rito del meeting in notturna che non per niente porta il nome del quartiere est della città .
Per consuetudine il meeting nel campo di calcio, un unicum a livello nazionale, è considerato la ripresa autunnale dell'atletica dopo la pausa estiva nonchè una sorta di passerella per i migliori talenti di un vivaio straordinario quale quello berico dell'atletica leggera.
Vicenza in quest'annata assai prolifica ha lanciato ai vertici dell'atletica italiana il triplista Alessandro Berto, il lunghista Francesco Turatello, l'altro saltatore Thomas Galvan ed al femminile Laura Strati e la portentosa poliedrica Ottavia Cestonaro che quest'anno ha riscritti i record italiani indoor ed all'aperto nel lungo e triplo.
Ma anche a livello di giovanissimi Vicenza quest'anno ha fatto il pieno trionfando nelle piste e pedane del Veneto con il CSI Fiamm ed a livello scolastico la media Giuriolo/Vicenza 5 ha vinto l'oro nei tricolori studenteschi alla stadio dei Marmi di Roma.
Gran parte di questi giovanissimi talenti saranno in gara nella velocità , salti e lanci nell'effimero proscenio del campo di calcio della Stanga. Un impianto talmente provvisorio che che 1996 quando è balzato agli onori della cronaca intrernazionale nel 1996 allorchè l'azzurro di getto del peso Paolone Dal Soglio scagliò il peso a m 21,13, una delle migliori misure a livello mondiale della stagione, il giorno seguente quando i giudici della federazione vennero per il sopralluogo di verifica sulla regolarità del risultato... il campo di atletica era già tornato terreno di calcio.
Il risultato venne addirittura sottolineato in seguito durante il meeting IAAF di Rieti. Alla Stanga hanno gareggiato il discobolo Diego Fortuna, l'azzurro Matteo Galvan, l'olimpionica Mara Rosolen, la poliedrica Ottavia Cestonaro soltanto per citare alcuni dei nomi più conosciuti ma è soprattutto una palestra di lancio per nuovi talenti e l'occasione di rinserrare le fila per il mondo dell'atletica dopo la pausa estiva.
Per la 28^ edizione del meeting più longevo di Vicenza aperto a tutte le categorie e che fa della solidarietà e fratellanza la propria bandiera in quanto nella serata gareggiano anche gli atleti diversamente abili, i reclusi in regime di semilibertà ed anche gli atleti della vicina caserma Ederle, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, la sede resta quella del campo di calcio della Stanga. Per il 2011 con la pista in sintetico probabilmente nella velocità si potranno ottenere anche risultati cronometrici migliori ma intanto per gli organizzatori del GS Vicenza Est, la conferma di poter correre in casa è già una vittoria.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.