Quotidiano | Categorie: Arte, Storia

150° Unità d'Italia: nuova serie di opere per la mostra Studenti d'Italia in corso Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Marzo 2011 alle 12:07 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza  -  Seconda settimana di esposizione, e nuova serie di opere, a "Studenti d'Italia", invenzioni artistiche sul 150° dell'Unità d'Italia, realizzate da studenti delle scuole medie e superiori della città, su iniziativa del comitato "Vicenza - Italia 150" e del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'associazione "I portici di corso Fogazzaro" e il convento di San Lorenzo.

Ritirate le opere della prima settimana, giovedì 24 e venerdì 25 marzo, corso Fogazzaro sarà abbellito dai pannelli di altri giovani e giovanissimi artisti, i cui gruppi sono stati animati da insegnanti coinvolti nel progetto di raccontare la nascita di una nazione ai semplici passanti. Lo spettacolo "en plein air" è offerto stavolta dalla vicenda risorgimentale di Bronte, narrata dai ragazzi della media di via Mainardi ispirandosi alle tele "a fumetti" dei cantastorie.
Sempre da via Mainardi giunge un appassionante e accurato calendario dedicato a Vicenza città patriota, mentre la scuola media Maffei ha prodotto una splendida mappa ai luoghi cittadini dell'Unità d'Italia, con tanto di leggio su cui consultare origini di vie, località e monumenti.
Completano l'esposizione l'omaggio a don Giuseppe Fogazzaro proposto dall'istituto magistrale intitolato al religioso, un'affascinante opera collettiva realizzata dagli studenti del liceo scientifico Paolo Lioy e due fantasie sullo stivale d'Italia create dai ragazzi della media Calderari.
Le opere, collocate su cartelli stradali forniti da Aim Vicenza, accompagneranno i visitatori della mostra dall'esterno della chiesa di San Lorenzo fino alla piazzetta prospiciente la chiesa dei Carmini.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network