14 maggio 2011: piazza dei Signori equa e solidale
Giovedi 12 Maggio 2011 alle 14:08 | 0 commenti
UnicomOndo Società cooperativa a r. l. - In occasione della giornata mondiale del commercio equo, il progetto "Veneto Equo" colora il cuore della città .
Vicenza. In occasione della giornata mondiale del commercio equo e solidale, il progetto "Veneto Equo" colorerà il cuore della città con un'iniziativa -promossa e organizzata dalla cooperativa Unicomondo di Vicenza- nella centrale piazza dei Signori, sabato 14 maggio. Dalle ore 10,00 alle 19,00, l'area della piazza situata di fronte alla Loggia del Capitaniato sarà animata dai gazebo della cooperativa Unicomondo, dove sarà possibile informarsi sul commercio equo e solidale e acquistare i prodotti che normalmente si trovano nelle Botteghe del Mondo.
Il mattino, dalle ore 10,30 alle 12,30 e durante il pomeriggio, tra le 16,00 e le 18,30, saranno organizzati alcuni laboratori didattici per le famiglie -a cura dei volontari della cooperativa- e per l'occasione verrà allestita a cielo aperto una mostra fotografica del noto fotoreporter Aldo Pavan.
Tutta la giornata i cittadini potranno partecipare all'iniziativa "Scrivi a un produttore", per scrivere una cartolina ai piccoli produttori del commercio equo e solidale, scegliendo tra quelli ritratti in fotografia.
Alle ore 18,30 davanti alla Loggia del Capitaniato il suono di un tamburo sarà il segnale dell'inizio del primo "equo flash mob", un'azione simbolica collettiva alla quale potrà partecipare chiunque, portando la propria tazza e fingendo per alcuni minuti di bere un caffè -il prodotto simbolo del commercio equo e solidale-.
La manifestazione del 14 maggio si inserisce nel più ampio progetto "Veneto equo" -nato a partire dalla legge regionale sul commercio equo e solidale, e che vede tra i partners il Comune di Vicenza-, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini della regione Veneto sul ruolo svolto dal commercio equo e solidale nel promuovere una relazione paritaria fra i produttori del Sud del mondo e i consumatori del Nord.
Il 14 maggio, in particolare, l'iniziativa in piazza dei Signori si propone di portare la testimonianza del commercio equo e solidale nel cuore delle città , per farla conoscere al grande pubblico: un'economia di giustizia, rispettosa delle persone, del loro lavoro e dell'ambiente -infatti- è possibile solo a partire dalla consapevolezza e dall'attenzione dei consumatori.
Anche i giornalisti sono invitati a partecipare all'iniziativa.
UNICOMONDO Società cooperativa a r. l.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.