Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Turismo

120 km di percorsi berici sistemati grazie al GAL Terra Berica

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Settembre 2014 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

GAL Terra Berica - Oggi, 27 settembre 2014 alle ore 10.00 presso la Sala Civica del Comune di Villaga si è svolto il convegno ‘Turismo e Colli Berici’ durante il quale è stato presentato il progetto di cooperazione ‘Turismo Pedemontano Veneto’ con particolare riferimento all’intervento del GAL Terra Berica.

Il progetto, presentato dall’architetto Nazzareno Leonardi, ha coinvolto i territori di 5 GAL delle province di Vicenza, Treviso e Verona: GAL Montagna Vicentina in qualità di capofila, GAL Terra Berica, GAL Terre di Marca, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Baldo Lessinia. Per il GAL Terra Berica l’intervento, presentato dal suo presidente Carlo Alberto Formaggio, ha avuto come obiettivo quello di realizzare, identificare e qualificare un anello di circa 120 km di percorsi ed itinerari dell’Alta Via dei Berici che coinvolge 16 comuni: Villaga, Arcugnano,  Brendola,  Longare,  Castegnero,  Zovencedo,  Nanto, Mossano,  Barbarano Vicentino,  Sossano,  San Germano Dei Berici,  Grancona,  Sarego,  Lonigo,  Alonte,  Orgiano. L’importo complessivo messo a disposizione per questa area è di 270.000,00 euro (importo complessivo del progetto 1.320.000,00 euro). Capofila attuatore del progetto a regia è il Comune di Villaga, il cui Sindaco - Eugenio Gonzato – ha espresso anche la grande capacità del territorio di ampliare l’offerta turistica grazie a nuovi prodotti (raperenzolo) e servizi. Gli interventi riguardano principalmente la realizzazione di aree di soste ed informative per il turista, la sistemazione dei percorsi e degli itinerari, la realizzazione di segnaletica informativa.

Il Progetto di Cooperazione “Turismo Pedemontano Veneto” si configura come la prima esperienza di organizzazione territoriale turistica della nuova area tematica pedemontana e collinare, prevista dalla legge regionale del Veneto i cui capisaldi sono stati affrontati dal Commissario al Turismo della Regione del Veneto, Paolo Rosso.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network