120 km di percorsi berici sistemati grazie al GAL Terra Berica
Sabato 27 Settembre 2014 alle 14:56 | 0 commenti
GAL Terra Berica - Oggi, 27 settembre 2014 alle ore 10.00 presso la Sala Civica del Comune di Villaga si è svolto il convegno ‘Turismo e Colli Berici’ durante il quale è stato presentato il progetto di cooperazione ‘Turismo Pedemontano Veneto’ con particolare riferimento all’intervento del GAL Terra Berica.
Il progetto, presentato dall’architetto Nazzareno Leonardi, ha coinvolto i territori di 5 GAL delle province di Vicenza, Treviso e Verona: GAL Montagna Vicentina in qualità di capofila, GAL Terra Berica, GAL Terre di Marca, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Baldo Lessinia. Per il GAL Terra Berica l’intervento, presentato dal suo presidente Carlo Alberto Formaggio, ha avuto come obiettivo quello di realizzare, identificare e qualificare un anello di circa 120 km di percorsi ed itinerari dell’Alta Via dei Berici che coinvolge 16 comuni: Villaga, Arcugnano,  Brendola,  Longare,  Castegnero,  Zovencedo,  Nanto, Mossano,  Barbarano Vicentino,  Sossano,  San Germano Dei Berici,  Grancona,  Sarego,  Lonigo,  Alonte,  Orgiano. L’importo complessivo messo a disposizione per questa area è di 270.000,00 euro (importo complessivo del progetto 1.320.000,00 euro). Capofila attuatore del progetto a regia è il Comune di Villaga, il cui Sindaco - Eugenio Gonzato – ha espresso anche la grande capacità del territorio di ampliare l’offerta turistica grazie a nuovi prodotti (raperenzolo) e servizi. Gli interventi riguardano principalmente la realizzazione di aree di soste ed informative per il turista, la sistemazione dei percorsi e degli itinerari, la realizzazione di segnaletica informativa.
Il Progetto di Cooperazione “Turismo Pedemontano Veneto†si configura come la prima esperienza di organizzazione territoriale turistica della nuova area tematica pedemontana e collinare, prevista dalla legge regionale del Veneto i cui capisaldi sono stati affrontati dal Commissario al Turismo della Regione del Veneto, Paolo Rosso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.