Quotidiano | Categorie: Energia

11.000 mq di pannelli sul tetto della Vimar di Marostica: ambiente e risparmio energetico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Febbraio 2011 alle 23:42 | 0 commenti

ArticleImage

Vimar  -  Da sempre attenta alle tematiche ambientali e di eco-sostenibilità Vimar, azienda italiana leader nel settore delle apparecchiature per l'impiantistica elettrica e la domotica, ha dotato di un impianto fotovoltaico la copertura del suo stabilimento di Viale Vicenza a Marostica.

L'intervento - realizzato da Trenergie S.r.l., azienda di Conegliano (Tv) specializzata nel settore delle energie da fonti rinnovabili - è consistito nell'installazione sul tetto dell'edificio di un impianto a moduli fotovoltaici che copre una superficie totale di ben 11.000 mq. 
Vimar di MarosticaGrazie ad una potenza installata di 623.3 Kw l'energia ricavata dal sole garantisce una produzione annua di 710.000 Kwh, che coprirà il 15% del fabbisogno energetico dell'intero stabilimento. Quantità che può essere equiparata al consumo annuo di 250 famiglie composte da 4 persone.

L'impianto è composto da 2.710 moduli fotovoltaici REC Solar in silicio policristallino da 230Wp che, attraverso la produzione di energia "pulita", consentiranno di risparmiare annualmente 132 tonnellate di combustibile e - cosa ben più importante - permetteranno di evitare l'immissione nell'atmosfera di 350.000 Kg di anidride carbonica, di 8.700 Kg di anidride solforosa, di 6.800 Kg di ossidi di azoto e di 312 Kg di polveri sottili.

Questi moduli, caratterizzati da una superficie omogenea e dai riflessi blu, sono la soluzione ideale se installati in impianti di grandi dimensioni. Stabili, resistenti e lavorati con grande precisione sono caratterizzati da rendimenti elevati e facilità di istallazione.

Questo intervento si inserisce a pieno titolo nelle politiche aziendali di attenzione per l'ambiente, la salute e il territorio che attraversa tutti i processi produttivi, costantemente monitorati e certificati secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001.
www.vimar.eu

Leggi tutti gli articoli su: Vimar, Pannelli solari, Pannelli solari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network