Quotidiano | Categorie: Fatti

11 settembre, alla Fiera del Soco il contest "Amici per la griglia" fra americani e italiani

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 11 Settembre 2016 alle 22:03 | 0 commenti

ArticleImage

Antica Fiera del Soco
Quindici anni fa l’attentato alle Torri Gemelle che sconvolse il mondo, con l’odio di pochi che causò il dolore di moltissime persone. Ieri a Grisignano, in occasione dell’anniversario di questa data che ha cambiato la storia, l’Antica Fiera del Soco con il supporto tecnico di Weber Italia ha ospitato “Amici per la Griglia”: più che un contest di barbecue, un momento di condivisione che ha visto nove team americani e italiani, e anche alcune squadre composte da ragazzini “under 12”, vivere un pomeriggio fianco a fianco con il piacere di cimentarsi sul grill. Un inno concreto alla socialità, all’amicizia, alla fratellanza.

Tantissimi i visitatori della Fiera che, dalle 15 alle 18, hanno assistito alla gara in Area SO…COuntry, curiosando, assaggiando e rinfrescando la gola con una birra fresca fondamentale, data la temperatura estiva. Ad aggiudicarsi il primo posto, anche se tutti i team sono stati simbolicamente vincitori, sono stati “Smoke and fly”, squadra in arrivo addirittura da Milano.

Si è così rinnovata ancora una volta la consolidata amicizia che unisce la comunità grisignanese e quella delle famiglie dei militari della base americana di Vicenza, con il comandante Steve Marks che in occasione della cerimonia inaugurale della Fiera aveva portato il suo saluto al sindaco di Grisignano Renzo Lotto.

Ma protagoniste della domenica sono state anche le auto d’epoca di “Sulle Orme della Mille Miglia” che sono partite da Grisignano sabato alle 14.30, hanno proseguito nella due giorni passando per località dei Colli Euganei e del Parco del Delta del Po, tra le quali Este ed Adria, con un emozionante tour all’Autodromo, Abano, per poi rientrare in serata a Grisignano dove sono stati consegnati riconoscimenti e alcune targhe agli equipaggi partecipanti, una ventina con auto dagli anni Venti ai Sessanta, coordinate da Astego Motori.

A chiudere la serata la finale regionale di Miss Blu Mare che ha incoronato la bella per il Veneto e le quattro madrine dei Colli Berici, Euganei, dell’Ovest Vicentino e del Parco del Delta del Po che sfileranno questa sera con splendidi abiti da sposta e creazioni floreali per l’appuntamento nel palco istituzionale della Mostra espositiva “Un matrimonio da favola sui colli”.

E il lunedì per l’Antica Fiera del Soco vuol dire appuntamento con la tradizione e la Fiera Franca del Bestiame che ritorna, in Area SO…Country a partire dalle sei della mattina, ricordando che fino agli anni Sessanta del Novecento questo costituiva un momento cardine nel mondo agricolo dell’intera campagna veneta. Un mondo che ormai non esiste più, ma che per qualche ora a Grisignano torna a rivivere come d’incanto in tutte le sue componenti, con i figuranti artigiani degli Antichi Mestieri e lo sbuffare delle Vaporiere, l’arrivo della botte di Birra Antoniana trainata dai cavalli, senza dimenticare il ribollire delle tradizionali trippe che solo per questa mattinata vengono servite da alcune Baracche in Area Oro, saporite come quelle di una volta. E sono tante altre le iniziative di oggi, rivolte anche ai bambini, come il laboratorio sul formaggio del Casaro che coinvolgerà bambini e adulti nella preparazione dal vivo del formaggio, i giri in pony, la premiazione del concorso di disegno per i bambini e le innumerevoli proposte che arricchiscono e danno fascino all’Antica Fiera del Soco.

Leggi tutti gli articoli su: Fiera del Soco, 11 settembre

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network