1 milione e 628 mila euro per la sicurezza
Lunedi 28 Dicembre 2009 alle 13:38 | non commentabile
 Giunta regionale del Veneto
GIORGETTI: "STANZIATI UN MILIONE E 628 MILA EURO PER PROMUOVERE LA SICUREZZA NEL VICENTINO"
(AVN) - Venezia, 28 dicembre 2009
Ottimizzare e rendere più funzionali i servizi di polizia sul territorio veneto: sono questi gli obiettivi degli interventi finanziati con la delibera della Giunta regionale del Veneto, su proposta dell'assessore veneto alla Polizia locale e alla Sicurezza Massimo Giorgetti. Nella delibera sono previsti 7 milioni 728 mila euro di contributi a Comuni e altri enti locali per interventi a favore della promozione delle legalità e della sicurezza. Nel vicentino sono stati finanziati 13 progetti, per un totale di un milione e 628 mila euro.
In particolare un finanziamento di 33 mila euro andrà al Comune di Bassano del Grappa per un progetto di sicurezza nei quartieri. All'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola vicentina andranno 91 mila euro per l'acquisto di nuovi strumenti informatici. Per i Comuni di Cassola e Mussolente è previsto un contributo di 100 mila euro per un progetto di sicurezza integrata. Per il potenziamento dei controlli per la sicurezza urbana e degli edifici pubblici 31 mila euro andranno al Comune di Conco. Per progetti di sicurezza stradale sono stati stanziati 140 mila euro a favore della Provincia di Vicenza, e 172 mila euro a favore del Comune di Vicenza. Per altri progetti di sicurezza sono previsti contributi di 65 euro al Comune di Lonigo, 174 mila euro all'Unione dei Comuni del Marostichese (Marostica, Nove e Pianezze), 67 mila euro al Comune di Torri di Quartesolo e 46 mila euro al comune di Valdagno. Importanti finanziamenti sono previsti anche i Consorzi di Polizia locale: 241 mila euro a quello dei Castelli (Montecchio Maggiore, Altavilla Vicentina, Creazzo, Sovizzo, Brendola, Monteviale e Gambugliano), 117 mila euro a quello dell'Alto Vicentino (Arsiero, Lastebasse, Marano Vicentino, Monte di Malo, Piovene Rocchette, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d'Astico) e 349 mila euro a quello del Nordest vicentino (Calvene, Carrè, Chiuppano, Dueville, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Montecchio Precalcino, Sarcedo, Thiene, Villaverla, Zanè, Zugliano, Lusiana).
"Il nostro obiettivo - spiega l'assessore Massimo Giorgetti - è supportare con i migliori mezzi disponibili le capacità e le professionalità degli operatori e degli amministratori locali. Il bando della Regione del Veneto è stato molto apprezzato dagli enti locali che sono riusciti a cogliere l'opportunità di lavorare in rete e di dare concretezza a formule organizzative innovative e adatte alla specificità dei territori".
I 69 progetti ammessi a godere dei contributi previsti con la legge regionale 9 del 2002 sono stati finanziati circa al 70%. "Questa delibera - aggiunge l'assessore alla Polizia locale - è un'ulteriore dimostrazione che la legalità è per la nostra regione un valore primario. Anche in questo campo, con la rete integrata di forze e il piano di zonizzazione che consente ai comuni di consorziarsi in modo da suddividere in maniera sinergica i compiti operativi e potenziare le dotazioni tecnologiche".