Quotidiano | Categorie: Fatti

1° Gennaio 2018 celebrazione della giornata mondiale per la Pace - Cammino di Pace Cittadino

Di Note ufficiali Venerdi 29 Dicembre 2017 alle 09:50 | 0 commenti

ArticleImage

Quest'anno ricorre il 51° anniversario della giornata mondiale per la Pace, a partire dalla sua istituzione da parte di Papa Paolo VI, nel lontano 1967. Nell'ambito di questa ricorrenza, l'appuntamento con il tradizionale Cammino di Pace vicentino, quest'anno alla decima edizione, organizzato dalla Pastorale Sociale e del Lavoro diocesana vicentina e, che sarà ancora una volta presieduto dal Vescovo Mons. Beniamino Pizziol. Il tema della giornata mondiale, si rifà ai contenuti del messaggio scritto dal Papa per questa giornata " migranti e rifugiati : uomini e donne in cerca di pace".

A Vicenza, che rimane una città con una forte presenza di immigrati, nel particolare, si vuole sottolineare che per tutti coloro che vivono la realtà locale, esiste un problema della Pace, intesa anche come salvaguardia della salute e dell'ambiente in cui si vive. Un messaggio che è una provocazione: la Pace pulisce il mondo. Partendo appunto dalle realtà locali, dalle vicende di tutto ciò che sta sporcando ed inquinando il nostro mondo, quali: l'inquinamento dell'acqua, l'aria irrespirabile della nostra pianura, le sicurezze di vario tipo, nei posti di lavoro, nel risparmio(banche che rubano), nelle varie espressioni del vivere quotidiano. Si possono ancora aggiungere il lavoro precario ed altri giusti diritti calpestati. All'interno di tutte queste realtà, c'è tanta sporcizia. E il rischio per tutti, è che davanti ad un mondo siffatto, ciascuno butti la sua di spazzatura. Non ci si deve però abituare alla violenza o al disordine; i fatti che accadono, non sono solo un segno del destino. E' possibile anche decidere diversamente. Il cambiamento dovra' dunque partire e riguardare anche il nostro stile di vita. La pulizia del mondo, parte appunto dalla pulizia dentro se stessi, dal piccolo, dal quotidiano, dall'ambiente che ci circonda per poi arrivare a rimuovere le cause delle tante violazioni e deviazioni.
La partenza del corteo del Cammino, avverrà per questo dall'Ospedale, luogo dove si tenta di curare la persona.
Partenza alle ore 15,00, dell'entrata dell'Ospedale di via Rodolfi a fianco "delle fontane" davanti al monoblocco, dove appunto inizierà il cammino silenzioso verso il tempio di s. Lorenzo, attraversando dapprima il Parco Querini, contrà Chioare, contrà Porti, con una tappa intermedia in Piazza dei Signori per alcune sottolineature simboliche, ancora contrà del Monte, Corso Palladio, corso Fogazzaro per concludersi poi al tempio di S. Lorenzo dai frati che da un paio di mesi custodiscono quella chiesa. Lì, ascolteremo il vescovo Beniamino ed alcune testimonianze volte a lanciare qualche segnale di soccorso e messaggio di speranza.
La Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesana


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network