Quotidiano |

Assessore donna mancante, Sbrollini: valorizzare donne nella vita politica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Febbraio 2016 alle 17:56 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniela Sbrollini, deputata PD, e pubblichiamo
Sembra decisamente strano che tra le liste che hanno sostenuto il sindaco di Lugo di Vicenza Robertino Capozzo non ci sia una figura femminile (qui articolo VicenzaPiù) con le competenze e la volontà per ricoprire un incarico di giunta. Il bando non può essere la modalità attraverso la quale si seleziona il personale politico, soprattutto quello della giunta. Il ruolo di assessore, giustamente, non può essere affidato a chiunque.

L’alto vicentino però è un territorio ricco di associazioni, realtà di volontariato ed esperienze di buon governo del territorio, sono certa che nelle prossime settimane emergerà una figura femminile adatta a questo ruolo, basta avere davvero la volontà di trovarla.
I cittadini non meritano di aspettare tanto, e meritano una figura che si impegni a tempo pieno per tutta la comunità come promesso alle elezioni.

Questa situazione dimostra ancora una volta come le donne vadano valorizzate nella vita politica a tutti i livelli, dai piccoli comuni fino al Governo nazionale.

Proprio in questa settimana la Camera dei Deputati ha approvato il provvedimento che garantisce l’equilibrio di genere nei consigli regionali. La nostra democrazia ha sempre sofferto di una scarsa rappresentanza di donne nelle istituzioni, non è solamente una questione di quote e di diritti, è un tema più ampio e cioè il tema della qualità e sensibilità della rappresentanza politica e di genere. 
Dobbiamo lavorare perché queste situazioni non si verifichino più .

Leggi tutti gli articoli su: donne, Daniela Sbrollini, Lugo, Quote rosa, Robertino Capozzo

Commenti

Inviato Venerdi 5 Febbraio 2016 alle 18:23

Non credo debbano essere "valorizzate" le donne in quanto donne, come sono assurde le quote rosa e le liste alternate M..F maschi femmine. Per fare politica, prima di tutto i nostri giovani "galletti" dovrebbero studiare, studiare, conoscere il territorio, le persone, il sistema scolastico, quello commerciale e industriale di una città, regione, provincia. Non possiamo affidare determinati RUOLI a chiunque, magari senza titoli o senza competenze specifiche. Non si può andare in giro cara Daniela a cercare una donna adatta. Non si può cercare il mese prima delle elezioni! La politica di cosa fare non si inventa, in pochi giorni! La preparazione di una classe politica doveva essere il compito primario del PD, dare alla città, alla Regione, allo Stato donne e uomini preparati e con competenze, senza inventarsi Assessorati alla progettazione, di che? Senza titoli? Garantire l'equilibrio uomini donne? Altro grave errore, in politica servono: Capacità, COMPETENZE, ABILITA', TITOLI, PUBBLICAZIONI, PROGETTI, LAVORI ESEGUITI, ecc.....Non tessere di Partito. Altro che volontariato o gazebo per propaganda? Vicenza è inquinata? Cosa propone l'assessore "colpevole" di stare in casa e non muoversi, come per l'ozono estivo! Questa cara Daniela è politica, cioè scegliere le persone giuste e metterle al posto giusto. E soprattutto non raccomandare NESSUNO! La scuola senza fare selezione, deve fa nascere ECCELLENZE per questo spendiamo Milioni per le Università. Ecco una proposta su cui lavorare! Ti Saluto.
Inviato Venerdi 5 Febbraio 2016 alle 19:20

La Sbrollini deve ripassare la Costituzione partyicolarmente l'art. 3: tutti i cittadini sono uguali e non si puiò preferire un sesso rispetto ad un altro. Impari che tutti sono cittasdini e chi vuole servire lo Statoi non è nè uomo nè donna, ma una persona onesta e un cittadino che rispetta le leggi ew prima di tutto la Costituzione!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network