Quotidiano |

Zuccato e Guglielmi: protocollo d'intesa tra Industriali e notai per Pmi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Dicembre 2010 alle 19:31 | non commentabile

ArticleImage

Confindustria Vicenza  -  Intesa siglata dal presidente di Confindustria Vicenza Roberto Zuccato e dal presidente dei notai vicentini, alla presenza del presidente nazionale della Piccola industria di Confindustria, Boccia. Il presidente di Confindustria Vicenza, Roberto Zuccato, e il presidente del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa, Vito Guglielmi, hanno siglato oggi un Protocollo d'intesa con l'obiettivo di supportare la piccola industria in alcune scelte strategiche, con particolare riguardo alle aggregazioni, alla capitalizzazione, alla crescita dimensionale e al passaggio generazionale.

Alla firma hanno presenziato anche il presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia, e il presidente provinciale, Diego Caron.
L'intesa dà attuazione a livello territoriale a un analogo accordo siglato lo scorso anno tra il Consiglio centrale Piccola Industria di Confindustria e il Consiglio nazionale del Notariato per dare avvio a un rapporto di collaborazione che favorisca iniziative utili a sostenere le PMI nella loro crescita dimensionale, nella capacità di aggregazione e negli aspetti legati alla continuità d'impresa. "Un accordo che rientra nella filosofia che punta a sviluppare collaborazione per la competitività", ha detto Boccia.
"Il Protocollo prende spunto dalle esigenze delle piccole e medie imprese e dalle loro aspettative nei confronti del notariato - spiega Roberto Zuccato -. Prevede attività di informazione e formazione, consulenza gratuita sul territorio, collaborazione per identificare proposte e modifiche normative specifiche per momenti importanti nella vita delle imprese. L'intesa nazionale dà avvio anche a un'azione di sensibilizzazione da parte del Notariato nei confronti dei Consigli notarili distrettuali affinché definiscano criteri di contenimento dei costi notarili legati alle ai processi di capitalizzazione e aggregazione delle imprese".
In base al Protocollo, il Consiglio notarile di Vicenza e Bassano svolgerà un'attività di formazione e consulenza su questioni giuridiche di interesse generale per le imprese, con incontri e seminari che si terranno nelle sedi di Confindustria Vicenza.
"La nostra attività - spiega il presidente del Consiglio notarile vicentino, Guglielmi - si concentrerà sugli strumenti giuridici, le modalità, i costi e i benefici legati a una gestione consapevole del passaggio generazionale nelle imprese, in particolare con l'obiettivo di favorire la successione anticipata nell'attività di impresa, la continuità operativa e occupazionale e la modernizzazione delle imprese. Ci occuperemo anche delle forme di aggregazione tra imprese (consorzi, ATI, joint-venture, contratti di rete), delle modalità per realizzare operazioni straordinarie come fusioni, trasformazioni, scissioni o altre forme di organizzazione patrimoniale, delle modalità di ricorso al credito ipotecario e delle altre problematiche di reciproco interesse della Piccola Industria e del Notariato che dovessero emergere dal lavoro svolto in comune".
"L'impegno reciproco è a creare tavoli bilaterali paritetici di lavoro, per analizzare le normative esistenti e promuovere soluzioni interpretative che favoriscano lo sviluppo delle piccole medie imprese - aggiunge il presidente della Piccola Industria di Confindustria Vicenza, Diego Caron -. Si tratterà anche di promuovere l'identificazione delle proposte o modifiche alle normative regionali e locali per renderle maggiormente coerenti con l'attività delle piccole e medie imprese, segnalando anche disomogeneità normative tra territori vicini e valorizzando le best practices.
Per migliorare i risultati della collaborazione tra Confindustria e Consiglio nazionale del Notariato, è previsto un interscambio periodico delle informazioni tra i rispettivi organismi territoriali e le istituzioni nazionali.

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network