Quotidiano |

Zorzato, Regione Veneto: nuova rotta per azione amministrativa con più efficienza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 15 Maggio 2011 alle 22:00 | non commentabile

ArticleImage

Marino Zorzato, Regione Veneto - Efficienza, efficacia, economicità e competenze: è questo l'insieme dei fattori su cui si incardina il piano della "performace" 2011-2013, approvato nel corso dell'ultima seduta dalla giunta regionale. Il vicepresidente Marino Zorzato spiega che si tratta di un passo verso "l'adeguamento ai principi di razionalizzazione dell'organizzazione regionale, a seguito del recepimento del decreto legislativo n. 150/2009, noto anche come decreto "Brunetta". Gli obiettivi sono quelli di migliorare i processi di pianificazione, di misurazione, di valutazione, di premialità, di rendicontazione dell'azione amministrativa della Regione".

Il decreto in questione affronta il tema dell'ammodernamento e razionalizzazione dell'amministrazione pubblica attraverso un ampio ventaglio di disposizioni riguardanti la misurazione e valutazione della performance, la trasparenza, la valorizzazione del merito dei dipendenti pubblici, il connesso sistema premiante e, più in generale, l'ordinamento del lavoro pubblico. Disposizioni che sono indirizzate ad assicurare un miglior rendimento, un incremento dell'efficienza organizzativa e un innalzamento degli standard qualitativi ed economici delle funzioni e dei servizi.

"Con il piano che abbiamo approvato - fa rilevare Zorzato - la Regione punta. in ultima analisi, soprattutto al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini. Non più solo "rendimento" o "produttività", ma si introduce un concetto nuovo che rappresenta il passaggio fondamentale alla logica di risultato, collegata a un insieme di fattori che sono, appunto, efficienza, efficacia, economicità e competenze".

Il ciclo della "perfomance" collega la pianificazione, la definizione degli obiettivi, la misurazione dei risultati e la valutazione, con riferimento all'ente nella sua globalità, alle unità organizzative e al singolo dipendente. Il sistema globale di gestione della performance prevede tre attori interni (la giunta regionale, la dirigenza, l'organismo indipendente di valutazione) e uno esterno (la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle pubbliche amministrazioni). Il Piano verrà pubblicato sul sito internet della Regione.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network