Zorzato, Regione Veneto: nuova rotta per azione amministrativa con più efficienza
Domenica 15 Maggio 2011 alle 22:00 | non commentabile
Marino Zorzato, Regione Veneto - Efficienza, efficacia, economicità e competenze: è questo l'insieme dei fattori su cui si incardina il piano della "performace" 2011-2013, approvato nel corso dell'ultima seduta dalla giunta regionale. Il vicepresidente Marino Zorzato spiega che si tratta di un passo verso "l'adeguamento ai principi di razionalizzazione dell'organizzazione regionale, a seguito del recepimento del decreto legislativo n. 150/2009, noto anche come decreto "Brunetta". Gli obiettivi sono quelli di migliorare i processi di pianificazione, di misurazione, di valutazione, di premialità , di rendicontazione dell'azione amministrativa della Regione".
Il decreto in questione affronta il tema dell'ammodernamento e razionalizzazione dell'amministrazione pubblica attraverso un ampio ventaglio di disposizioni riguardanti la misurazione e valutazione della performance, la trasparenza, la valorizzazione del merito dei dipendenti pubblici, il connesso sistema premiante e, più in generale, l'ordinamento del lavoro pubblico. Disposizioni che sono indirizzate ad assicurare un miglior rendimento, un incremento dell'efficienza organizzativa e un innalzamento degli standard qualitativi ed economici delle funzioni e dei servizi.
"Con il piano che abbiamo approvato - fa rilevare Zorzato - la Regione punta. in ultima analisi, soprattutto al soddisfacimento dei bisogni dei cittadini. Non più solo "rendimento" o "produttività ", ma si introduce un concetto nuovo che rappresenta il passaggio fondamentale alla logica di risultato, collegata a un insieme di fattori che sono, appunto, efficienza, efficacia, economicità e competenze".
Il ciclo della "perfomance" collega la pianificazione, la definizione degli obiettivi, la misurazione dei risultati e la valutazione, con riferimento all'ente nella sua globalità , alle unità organizzative e al singolo dipendente. Il sistema globale di gestione della performance prevede tre attori interni (la giunta regionale, la dirigenza, l'organismo indipendente di valutazione) e uno esterno (la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle pubbliche amministrazioni). Il Piano verrà pubblicato sul sito internet della Regione.