Quotidiano | Categorie: Informazione

Zaia intervistato ieri a tutto tondo da radio web Bbc su politica e federalismo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Febbraio 2011 alle 02:03 | non commentabile

ArticleImage

Luca Zaia, Regione Veneto - Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha rilasciato mercoledì sera un'ampia intervista radiofonica all'autorevole emittente britannica BBC, nell'ambito del programma ‘The World Tonight'. Con il giornalista Rabin Lustig, il presidente Zaia ha affrontato i temi dell'attualità politica e del federalismo.

L'intervista al presidente Zaia è andata in onda ieri giovedì 17 febbraio sul canale on line Radio 4 della BBC, dalle ore 23.00 alle ore 23.45 (ora italiana).
"La Costituzione - ha detto il presidente Zaia alla BBC - è stata fondata su principi federalisti in grado di venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini. Ma da quando la carta costituzionale è entrata in vigore, quell'ipotesi di compimento in senso federale non si è mai concretizzata, e ha prevalso invece la visione centralista dello Stato. In Veneto abbiamo oggi l'ambizione di gestire direttamente i 18 miliardi di euro che ogni anno vengono prelevati dalle tasche dei contribuenti della nostra regione e che confluiscono poi a Roma".
Alla domanda di Lustig sul federalismo, il Presidente ha aggiunto: "Il modello federalista salvaguarda la solidarietà ma introduce principi di equità e responsabilità imprescindibili. Ad esempio quello dei costi standard, che calcola il costo reale dei fabbisogni e lascia ai territori la gestione delle risorse che essi producono. Ecco perché il federalismo è un movimento centripeto, non centrifugo: perché dà risposta al desiderio di autonomia dei cittadini italiani, attraverso la via difficile delle riforme".
Incalzato dall'intervistatore sull'attualità politica, Zaia ha risposto: "La politica della Lega non può essere liquidata limitandosi all'analisi delle sue posizioni su sicurezza e immigrazione. La Lega è oggi l'unica forza politica in Italia in grado di rappresentare appieno le esigenze e le aspirazioni del popolo."
Infine, sull'Unità d'Italia e le riforme: "Noi vogliamo concludere il percorso dell'Unità d'Italia, oggi ancora incompiuto, precisamente attraverso il federalismo. Attendiamo quindi il voto che concluda l'iter parlamentare. Finora dobbiamo constatare che la maggioranza c'è ed è in grado di lavorare, come dimostra l'approvazione della riforma universitaria, che così bene ha ridisegnato il rapporto tra istruzione ai massimi livelli e modernità".
Per ascoltare l'intervista su internet, è possibile entrare nel sito www.bbc.co.uk e digitare nel menu ricerca il nome del programma (‘The World Tonight') oppure il nome del canale (Radio 4). L'intervista sarà disponibile nell'archivio del sito a partire dalle ore 24.00.

 

Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network