Zaia a convegno Legacoop: garantiamo l'esperienza delle cooperative sociali in Veneto
Lunedi 28 Novembre 2011 alle 13:52 | non commentabile
Luca Zaia, Regione Veneto - "L'amministrazione regionale vuole garantire l'esperienza delle cooperative sociali nel Veneto, una grande forza imprenditoriale e culturale che si innerva in una importante tradizione di solidarietà tanto viva dalle nostre parti". Lo ha detto il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, intervenendo oggi a Padova ad un convegno di Legacoop del Veneto.
Zaia, nel corso del suo intervento, ha toccato il grande tema della disoccupazione, "che ha superato il 5% e sta mettendo in crisi soprattutto le generazioni più giovani a cui occorre dare risposte".
"Ci attendiamo in questo senso e vigileremo - ha detto Zaia - che quanto annunciato dal Governo in margine alla manovra economica dei prossimi giorni contenga anche un pacchetto dedicato alle necessarie grandi riforme richieste dal nostro Paese. Soprattutto - ha aggiunto - auspichiamo un sistema che sia in grado di premiare il buon governo e di penalizzare le numerose cicale che continuano a fare danni nei bilanci pubblici".
"Il governo regionale - ha proseguito Zaia - è in ascolto di quelle nuove idee che potrebbero servire per contribuire all'eliminazione di quella dannosa burocrazia e di quelle altrettanto dannose norme, come il patto di stabilità , che ci rendono inadempienti sul fronte dei pagamenti alle imprese".
Il presidente ha infine toccato i temi della sanità : "abbiamo il bilancio in attivo, cosa che non accadeva da anni e siamo tra i pochi in Italia"; e della pesca: "un fronte europeo sul quale bisogna agire assieme al nuovo ministro".