Week-end dell'Atletica Veneta
Sabato 23 Gennaio 2010 alle 06:31 | non commentabile
Coni Vicenza    Â
Tanta atletica indoor anche in questo week-end. Nell'esordio dello scorso fine settimana gli atleti vicentini hanno fatto faville. Michael Tumi (AV) nello sprint attualmente con il proprio record di 6"83 sui 60 metri piani figura al secondo posto nelle graduatorie italiane. Ma bene anche l'allievo Alessandro Pino (AV) e la compagna di società Laura Strati che con 7"67 sui 60 piani ha centrato il personale.
Gare di velocità nelle piste indoor di Modena e di Udine, in quest'ultima cercherà nuovi exploit Michael Tumi. Sono stati strepitosi anche i saltatori in alto Giuseppe Carollo (FF.OO.), Elena Vallortigara (Ass.PD) ed il lunghista Francesco Turatello (AV), tutti su livelli di primissimo piano nazionale.
La più parte dei vicentini sarà in gara domenica 24 gennaio, nell'impianto indoor dello stadio Colbachini di Padova, nella seconda manifestazione regionale open incentrata su velocità , salti ed ostacoli nell'impianto indoor dell'Arcella.
Il programma della riunione, riservata alle categorie seniores, promesse, juniores e allievi, prevede gare di 60 metri e 60 ostacoli. Inizio alle 9.30 con le batterie, finali a partire dalle 11.30.
Il fine settimana dell'atletica all'aperto è incentrato su Settimo di Pescantina (Verona) in cui domenica 24 febbraio si disputa la 2a prova del campionato regionale assoluto di corsa campestre. E' la seconda prova regionale dopo l'esordio di due settimane or sono ad Onara. La manifestazione è determinante ai fini della qualificazione alla finale del campionato italiano assoluto, in programma il 21 febbraio a Volpiano. In gara non meno di 400 atleti delle categorie allievi, juniores, promesse e seniores, il meglio del movimento crossistico regionale.
Questo il programma della manifestazione.
Ore 10.15: allieve, juniores, seniores/promesse cross corto (3 km); 10.35: allievi (4 km); 10.55: juniores masch., seniores/promesse femm. cross lungo (6 km); 11.30: seniores/promesse masch. cross corto (4 km); 11.55: seniores/promesse masch. cross lungo (8 km).
Per gli stradisti sempre domenica 24 gennaio, a Vidor (Treviso), debutta la "Prosecco Run". La gara, sulla distanza di 10 km, fa da apripista al circuito "Aspettando Treviso Marathon", rassegna in quattro prove che comprende anche il 2° Crossroad (Vittorio Veneto, 7 febbraio), la 9a Maratonina Vittoria Alata (Vittorio Veneto, 21 febbraio) e la 3a Belluno-Feltre (28 febbraio). Il tracciato di gara, in parte su sterrato, si snoda tra il corso del Piave e le colline del Prosecco. Al via anche la campionessa italiana di maratona, Laura Giordano. Ritrovo al Centro Polifunzionale di Piazza Capitello, partenza alle 10.