water IS - cronaca di un alluvione: dal 15 al 23 mostra fotografica di Marco Zorzanello
Giovedi 6 Gennaio 2011 alle 21:26 | non commentabile
Vi.Art - Mostra fotografica di Marco Zorzanello. Dal 15 al 23 gennaio 2011. Inaugurazione sabato 15 gennaio alle 17:00 con la proiezione del video "water IS".
Quando l'acqua non segue più le strade dettate dall'uomo. Quando l'acqua rimprovera le strade su cui si "affaccia". Quando l'acqua decide i propri percorsi ridendo delle difficoltà umane. Quando tutti cominciano a parlare di catastrofe ...
La notte tra il 31 ottobre e il primo novembre il fiume Bacchiglione lambisce i ponti di Vicenza. Molta pioggia è caduta, sì, ma nessuno crede ad uno straripamento, nessuno si aspetta ciò che avrebbe visto il giorno seguente.
Il primo Novembre, lunedì festivo, il Bacchiglione rompe gli argini a Cresole, una piccola frazione dell'hinterland vicentino (una pianura colma di case e capannoni). Basta meno di un' ora al fiume per riempire di acqua e fango città e paese; tre giorni serviranno ai soccorritori per mettere in salvo le persone rimaste bloccate; meno di una settimana per ripulire e dare alle zone alluvionate una parvenza di normalità , di ripresa. Alla fine il Bacchiglione e l'Astichello, placidi fiumi di provincia, si portano via due morti. Marco Zorzanello nasce a Vicenza nel 1979. Nel 2005 si laurea in Archeologia ma abbandona presto questa disciplina per dedicarsi completamente alla fotografia. Dopo aver trascorso quasi un anno in diversi paesi del Medio e Lontano Oriente (India, Nepal, Iran, Turchia) compie il suo primo importante reportage in Pakistan a ridosso delle elezioni governative del 2008. È nel 2009, anno in cui si reca nei Territori Occupati Palestinesi e in Israele, che arrivano le prime importanti pubblicazioni, tra cui la principale con il settimanale del gruppo RCS "Io Donna"*. Durante il corso del 2010 è tra i promotori di caalma.org, network multimediale che raggruppa competenze di diversi settori legati al mondo dell'immagine, a cui dà il suo fondamentale apporto per lo sviluppo di Idrica, lavoro video e fotografico dedicato al ciclo dell'acqua in città ed esposto presso lo spazio Lamec della Basilica Palladiana di Vicenza. Tra i temi toccati risaltano particolarmente quelli a sfondo sociale e politico - cosa che gli hanno permesso collaborazioni con quotidiani come l'Unità , Manifesto, Liberazione, Carta - ma negli anni ha sviluppato anche una sua fotografia architettonica giungendo a pubblicazioni su riviste tematiche importanti come Domus e Casabella. Si occupa infine di curare la parte fotografica di alcuni cataloghi e collabora con numerosi professionisti del settore. Musiche originali del video: Luca Scapellato
Progetto grafico: Matteo Bin
Mostra realizzata con il contributo della Serigrafia Pupin di Schio. www.serigrafiapupin.it
Orari: dal martedì al venerdì dalle 15:30-19:30; sabato e domenica dalle 10:00-12:30 e dalle 15:30-19:30; visite guidate su appuntamento, anche in mattinata.
* Il curatore bibliografico ha omesso proprio VicenzaPiù all'inizio dell'attività di pubblicazione di Marco Zorzanello