W Noi Bambini
Mercoledi 18 Novembre 2009 alle 19:17 | non commentabile
Galla Girapagina
W NOI BAMBINI
GIOCHI, ANIMAZIONI E LETTURE PER FESTEGGIARE
LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI
DELL'INFANZIA E DELL'ADDOLESCENZA
Per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni
IN COLLABORAZIONE CON EDITORIALE SCIENZA
Venerdì 20 novembre - ore 17,00. Ingresso libero
Galla Girapagina, viale Verdi, 26 a Vicenza.
Telefono 0444 225262 - [email protected]
Ogni bambino, in ogni parte del mondo, in qualsiasi società o condizione economica, ha dei diritti solennemente sanciti nel 1989 dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Queste affermazioni, che ci appaiono ovvie e naturali, sono invece il risultato di un'importante e recente conquista giuridica e culturale, una conquista che bisogna continuamente affermare e difendere, facendo in modo che diventi ovvia e naturale anche in paesi dove i diritti dell'infanzia sono ogni giorno violati.
C'è anche un altro compito, ugualmente importante: è quello di ricordare questi diritti a noi stessi e capire che anche nelle nostre tranquille cittadine tantissimi bambini sono vittime di abusi e di ingiustizie. E ancora soprattutto: di fare in modo che i bambini, che sono i veri detentori di questi diritti, ne diventino consapevoli, così che una volta cresciuti possano con più forza affermarli e difenderli.
Per questo la libreria Girapagina (in viale Verdi 26 a Vicenza, dalle ore 17,00 per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, con ingresso libero) ha organizzato per venerdì 20 novembre W NOI BAMBINI, un pomeriggio di giochi e letture per festeggiare la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Un pomeriggio da passare in compagnia degli esperti animatori dell'Editoriale Scienza, che aiuteranno i piccoli partecipanti a comprendere i concetti importanti enunciati nel documento dell'UNICEF. Fare una festa e giocare è innanzitutto un modo per affermare uno dei diritti sanciti dalla Carta, ed è anche un modo perfetto per imparare a costruire un mondo in cui ogni bambino abbia le medesime opportunità per diventare protagonista del proprio futuro.