Quotidiano |

W Noi Bambini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Novembre 2009 alle 19:17 | non commentabile

Galla Girapagina

W NOI BAMBINI

GIOCHI, ANIMAZIONI E LETTURE PER FESTEGGIARE
LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI
DELL'INFANZIA E DELL'ADDOLESCENZA

Per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni

IN COLLABORAZIONE CON EDITORIALE SCIENZA


Venerdì 20 novembre - ore 17,00. Ingresso libero


Galla Girapagina, viale Verdi, 26 a Vicenza.
Telefono 0444 225262 - [email protected]

Ogni bambino, in ogni parte del mondo, in qualsiasi società o condizione economica, ha dei diritti solennemente sanciti nel 1989 dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Queste affermazioni, che ci appaiono ovvie e naturali, sono invece il risultato di un'importante e recente conquista giuridica e culturale, una conquista che bisogna continuamente affermare e difendere, facendo in modo che diventi ovvia e naturale anche in paesi dove i diritti dell'infanzia sono ogni giorno violati.

C'è anche un altro compito, ugualmente importante: è quello di ricordare questi diritti a noi stessi e capire che anche nelle nostre tranquille cittadine tantissimi bambini sono vittime di abusi e di ingiustizie. E ancora soprattutto: di fare in modo che i bambini, che sono i veri detentori di questi diritti, ne diventino consapevoli, così che una volta cresciuti possano con più forza affermarli e difenderli.
Per questo la libreria Girapagina (in viale Verdi 26 a Vicenza, dalle ore 17,00 per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, con ingresso libero) ha organizzato per venerdì 20 novembre W NOI BAMBINI, un pomeriggio di giochi e letture per festeggiare la giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Un pomeriggio da passare in compagnia degli esperti animatori dell'Editoriale Scienza, che aiuteranno i piccoli partecipanti a comprendere i concetti importanti enunciati nel documento dell'UNICEF. Fare una festa e giocare è innanzitutto un modo per affermare uno dei diritti sanciti dalla Carta, ed è anche un modo perfetto per imparare a costruire un mondo in cui ogni bambino abbia le medesime opportunità per diventare protagonista del proprio futuro.

Leggi tutti gli articoli su: Galla Girapagina, bambini





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network