Quotidiano | Categorie: Musica

Entro il 15 novembre cercansi violini, viole, violoncelli e contrabbassi

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Settembre 2011 alle 10:31 | non commentabile

ArticleImage

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta  -  L'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, per esigenze di produzione e a completamento dell’organico con eventuali assunzioni a tempo determinato, indice audizioni per Primo Violoncello con obbligo della fila, Violino di fila, Viola di fila, Violoncello di fila e Contrabbasso di fila. Gli interessati (che dovranno essere maggiorenni ed aver conseguito il diploma presso un Conservatorio o Istituto Musicale o avere titolo equipollente relativo allo strumento per il quale intendono partecipare all'audizione) potranno richiedere i moduli per la domanda di ammissione alla sede operativa dell'Orchestra (Treviso, Via Isonzo, 10 – tel. 0422.433761).

Dovranno, poi, inviarli - corredati di curriculum vitae sintetico (massimo 1 pagina) e copia del diploma – entro il 15 novembre 2011 a mezzo mail, fax o lettera raccomandata. 

Le audizioni, che saranno effettuate con un pianista accompagnatore, si terranno nel giorni del 25, 26 e 27 novembre 2011 presso la sede legale dell'orchestra stessa, il Teatro Sociale di Rovigo.  Al momento dell’audizione  i candidati ammessi (avvisati a mezzo posta o telefonicamente) dovranno esibire documento di riconoscimento e sottoscrivere dichiarazione di possesso dei requisiti specificati nel bando. Saranno considerati nulli gli esami sostenuti da quei candidati le cui dichiarazioni dovessero risultare non corrispondenti al vero o inesatte.
In sede di audizione, ciascun candidato dovrà essere in grado di sostenere l’accordatura d’orchestra, leggere alcuni passi a prima vista ed eseguire alcuni passi specificati nel bando, richiedibili alla segreteria dell’Orchestra.

Per informazioni: [email protected]   -   tel 0422 433761   www.filarmoniaveneta.it

 

Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1980, l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta - ORV è stata al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso ed impegnata anche nelle stagioni liriche del Teatro Sociale di Rovigo e in quelle di Operafestival di Bassano del Grappa e invitata al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, al Teatro Comunale di Modena, al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, al Teatro di Pisa, al Teatro Comunale di Bolzano, del Teatro Sociale di Trento, del Teatro Civico di Vercelli e del Teatro Comunale di Ferrara.

E’ stata, inoltre, lo strumento principale della Bottega - laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto da Peter Maag, ed ha pubblicato per RivoAlto e Bongiovanni numerosi CD, tra i quali la prima registrazione assoluta dell’oratorio “Jephte et Helcana” di B. Galuppi e dell’opera “I due timidi” di Nino Rota.

Nel 1999 si è costituita in Associazione autonoma, e ha stabilito la propria sede presso il Teatro Sociale di Rovigo. Sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Veneto, dal 2000 realizza grazie alla Provincia di Treviso un innovativo progetto di circuitazione concertistica che ha reso possibili oltre mille manifestazioni (concerti sinfonici, musica da camera e lezioni concerto).

Ha ospitato numerosi solisti di fama internazionale e sul suo podio si sono alternati i principali direttori italiani e numerosi direttori stranieri; dal 2009 suo direttore artistico è Sergio Balestracci, direttore ospite principale è Romolo Gessi.

Oltre a proseguire la sua attività presso i principali teatri italiani, l’ORV ha recentemente partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali.
Particolarmente intensa è, inoltre, l'attività delle formazioni cameristiche composte dai professori dell’orchestra.

 

 

 

ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA 

sede legale c/o Teatro Sociale di Rovigo

sede operativa via Isonzo 10  31100 Treviso

tel. 0422 433761 fax 0422 296399

[email protected]

www.filarmoniaveneta.it






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network