Quotidiano |

Vino veneto ai raggi x: produzione, sistemi organizzativi, export e marketing

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Febbraio 2012 alle 14:46 | non commentabile

ArticleImage

Veneto Agricoltura - A Lonigo (Vi), mercoledì 29 febbraio presso la Cantina dei Colli Berici (ore 10,00), FORUM di Regione, Veneto Agricoltura e Avepa fotografano il settore in vista delle sfide future. Export in crescita. Il Veneto prima regione vitivinicola italiana. Un nuovo sistema informativo. Con 73.000 ettari di terreno destinati a vigneto, 40.000 produttori (compresi i piccoli agricoltori), 8 milioni di ettolitri di vino prodotto nell'ultima vendemmia, 1,2 miliardi di euro di export, il Veneto si colloca in vetta alla classifica delle Regioni viticole italiane.

Al comparto del vino, punta di diamante dell'agricoltura veneta, Veneto Agricoltura, d'intesa con Regione Veneto e Avepa, dedica il FORUM "Vino veneto, strumenti per la competitività" per fotografare il settore e preparare i produttori alle sfide future.
Il convegno, in programma mercoledì 29 febbraio alle ore 10,00 presso la Cantina dei Colli Berici a Lonigo (Vi), sarà così l'occasione per illustrare agli operatori il nuovo sistema informativo per il settore vitivinicolo veneto messo a punto da Avepa, con il quale è stato completamente informatizzato, e di conseguenza semplificato, lo schedario viticolo regionale. Inoltre, saranno presentati i dati consuntivi della vendemmia 2011 e alcune estrazioni di dati dei sistemi informativi degli organismi di controllo che sono responsabili della certificazione dei vini veneti a denominazione di origine.
Al convegno di Lonigo si parlerà anche di export. Se si esclude la parentesi della crisi mondiale del 2009, il trend di crescita delle esportazioni di vino veneto non si è mai arrestato e anche i primi dati disponibili relativi il 2011 evidenziano per la nostra Regione una andamento positivo del +14,9%. La Germania è ancora il nostro miglior cliente, ma sembra che un cambio della guardia sia alle porte. Altri Paesi, infatti, come USA, Canada, Russia e Cina stanno registrando un incremento dei consumi di vino e soprattutto un forte interessamento ai vini veneti. Il segreto di questo successo si lega anche al territorio e all'offerta enogastronomica della nostra Regione. Nelle strutture agrituristiche e country house che si trovano nei Comuni su cui si snodano le strade del vino e dei sapori si registra infatti un vero e proprio boom di presenze turistiche, soprattutto straniere (+730% negli ultimi 10 anni per gli stranieri).
Oltre all'Assessore regionale all'Agricoltura, Franco Manzato, e all'Amministratore Unico di Veneto Agricoltura, Paolo Pizzolato, parteciperanno al convegno Andrea Comacchio, Maria Teresa Coronella e Giuseppe Catarin della Regione Veneto e Luca Furegon di Avepa. Nella seconda parte dell'evento, Renzo Michieletto, di Veneto Agricoltura, modererà un confronto tra operatori del marketing e della "Grande Distribuzione Organizzata". Parteciperanno i mediatori Carlo Repetto e Abele Casagrande e Sergio Soavi di Coop Italia.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network