Vinicio Capossela e Mario Brunello
Sabato 24 Ottobre 2009 alle 18:51 | non commentabile
Antersass   Â
Tutto esaurito al Teatro Olimpico di Vicenza martedì 27 ottobre 2009
Tutto esaurito ancora da mercoledì pomeriggio scorso per il concerto di Vinicio Capossela e Mario Brunello al Teatro Olimpico.
Così Vinicio Capossela spiega il concerto:
«Il concerto a cui penso è un concerto in palandrana da predicatore, un repertorio per chitarra e armonium, che si affianca al violoncello-vascello del maestro. Dal mio repertorio brani come "Non trattare", "Billy bud", "La faccia della terra", alcuni sonetti di Michelangelo, e poi le canzoni incise con Mario Brunello, particolarmente adatte in questa occasione e cioè "Santissima dei naufragati" e "Lettere di soldati", oltre al repertorio di Brunello da solo. Una serata insomma di tensione verso le cose grandi, di riflessione, di invito alla bellezza, e di ferma e dignitosa solidarietà alla lotta che Vicenza sostiene in questi anni»
« "Madrigali, sonetti e sermoni (per la bellezza)", questo il titolo ideale del concerto. Un concerto in difesa della bellezza, tuttavia una bellezza non solo passiva, semplicemente da assorbire, ma anche reattiva, viva e coraggiosa, che sappia produrre i necessari argini per difenderci dai mostri del nostro tempo, basi militari in primis. Un concerto nel tempio del Palladio, simbolo del Patrimonio Unesco in evidente contraddizione con la costruenda base militare Dal Molin» sottolinea Alberto Peruffo, direttore artistico della serata.
STRALCIO DAL PRECEDENTE COMUNICATO
Nel Teatro Olimpico, capolavoro di Andrea Palladio, considerato il teatro coperto più bello del mondo e simbolo del Patrimonio Unesco di Vicenza, Vinicio Capossela al pianoforte e Mario Brunello al violoncello, accompagnati da Alessandro Stefana, Glauco Zuppiroli e Vincenzo Vasi daranno vita a un concerto inedito che canti il dolore e la potenza della cultura italiana, tra versi di Michelangelo e sussulti della postmodernità .
Il concerto si inserisce nella manifestazione Una Rete Disarmante a sostegno della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, partita da Wellington in Nuova Zelanda il 2 ottobre e che passerà per Vicenza la giornata dell'8 novembre 2009, ultimo giorno della manifestazione promossa dalle associazioni aderenti al Tavolo della Consultazione - SiAmo Vicenza, da Antersass.it, da VeraPeople.org e patrocinata dai Comuni di Vicenza, Dueville, Bassano e Nove.
Prossimo appuntamento musicale di rilievo: Pippo Pollina, cantautore italiano residente in Svizzera con percorsi artistici di livello internazionale, presenterà il suo ultimo lavoro all'Auditorium Canneti venerdì 31 ottobre, ore 21 (segue comunicato nei prossimi giorni).
Claudia Avventi
Antersass Ricerca Culturale e Comunicazione
[email protected]
3403037427
0444695140