Quotidiano | Categorie: Eventi

Villa Contarini dal 3 dicembre in fiera a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Dicembre 2009 alle 20:01 | non commentabile

Villa Contarini      

 

 

Anche a Venezia con "Ragazzi in villa"



Dal 3 al 5 dicembre Villa Contarini ha un suo spazio nello stand della Regione del Veneto sia in fiera a Vicenza per l'iniziativa Incontro Aziende/Studenti, sia a Venezia al Salone dei Beni Culturali. L'organizzazione che gestisce la villa di Piazzola sul Brenta presenta i nuovi percorsi didattici "Ragazzi in Villa" che vengono attivati in questi giorni. Il programma aperto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie prevede visite per ogni età a partire dalla scuola dell'infanzia per chiudere con visite approfondite di carattere storico, artistico e architettonico per gli studenti delle superiori. 

Sono previste visite precognitive per gli insegnanti, un'attività modulare di laboratorio con visita all'intera struttura per i bambini, e i percorsi attivi adatti alle varie età. Questi i titoli: "Scopri la villa e i suoi segreti" e "Scopri il parco giocando", Architettura del paesaggio: l'arte in giardino", Feste e musica: la vita dei nobili Contarini", "Una dimora in campagna: le Ville Venete del ‘500",  "Lo sviluppo ottocentesco della Villa: archeologia industriale". Per info e prenotazioni (da lun a ven ore 9-12) tel. 049 8778272. 



Piazzola (Pd) - aperta la sala espositiva con la mostre di Pope

A villa Contarini prosegue fino al 7 gennaio la mostra "Pope, dal gesto al colore", antologica dell'artista visivo contemporaneo Giuseppe Galli (detto Pope). Con l'avvio dell'esposizione è stata inaugurato a fine settembre il restauro della sala espositiva al primo piano della villa, sala di 400 metri quadri che in passato ospitava la pinacoteca della famiglia Camerini.

La mostra è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della villa dalle 10 alle 16 (chiuso il mercoledì).

Leggi tutti gli articoli su: Villa Contarini, Ragazzi in villa





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network