Vicenza, vittoria e ripartenza nel derby col Citta
Sabato 25 Settembre 2010 alle 18:44 | non commentabile
Il Vicenza Calcio si riscatta con una prestazione all'altezza dopo la deludente gara col Sassuolo e vince 1-0 con gol di Elvis Abbruscato (nella foto VicenzaPIù). I biancorossi sono stati padroni del campo per oltre un'ora, ma il Cittadella nel finale avrebbe però potuto agguantare il pareggio.
A seguire le nostre video interviste, intanto ecco la cronaca della partita.
La cronaca. 9' Alemao riceve palla a centrocampo, avanza, si sposta la sfera sul sinistro, ma dai 25 metri conclude alto. Al 13' occasione divorata da Abbruscato lanciato da Schiavi a tu per tu con Pierobon. Il centravanti biancorosso conclude debolmente di destro tra le braccia del portiere cittadellese. Â
Al 19', dopo un rimpallo in area, Botta si ritrova un buon pallone sul sinistro: il tiro verso la porta è però deviato in corner da un intervento disperato di un difensore granata.
Occasionissima per i biancorossi al 22': punizione di Bastrini che pesca Martinelli nel cuore dell'area, il salvataggio di Pierobon finisce su Alemao che però trova il piede di un cittadellese prima di poter concludere a rete. Il Vicenza assedia la porta del Cittadella, che con il passare dei minuti fa sempre più fatica a ripartire. Il gol è nell'aria e giunge al 29': tiro di Botta respinto in tuffo da Pierobon; sulla palla si avventa Abbruscato che con un diagonale da sinistra a destra infila la porta granata. I padovani potrebbero pareggiare un minuto dopo, ma il diagonale rasoterra di Di Roberto termina fuori di poco. Grave errore arbitrale poi ai danni del Vicenza: Alemao lanciato a rete viene atterrato da dietro da Scardina. Sarebbe fallo da espulsione per tutti, ma non per il direttore di gara Calvarese, che invece si limita ad un giallo, provocando così le ire del "Menti". Break del Cittadella al 35' con un tiro dalla distanza di Dalla Bona non trattenuto da Frison. La prima frazione di gioco termina senza altre emozioni.
Al 6' della ripresa la punizione di Paro dalla sinistra pesca Abbruscato in mezzo che al volo devia sopra la trasversale. Il Cittadella fatica a trovare spazi e conclude solo dalla distanza. Il Vicenza sembra poter amministrare tranquillamente il vantaggio ed è pericoloso in avanti con un assist filtrante di Alemao per Abbruscato fermato da un fuorigioco dubbio. I biancorossi potrebbero chiudere il match, ma subiscono al 14' un contropiede pericoloso con Di Roberto che serve Piovaccari sulla sinistra: tiro fuori bersaglio. Gli unici rischi poi il Vicenza se li crea da solo in difesa, regalando con Zanchi una palla che Gabbiadini si fa respingere da Frison.
Allora il Cittadella trova coraggio e prende il pallino del gioco. L'occasione più grossa però è per il Vicenza. Punizione dalla sinistra sulla quale va Alemao. Tutti pensano ad un cross in mezzo ed invece il brasiliano sfodera a sorpresa un tiro di destro che colpisce il primo palo. Poi, complice il cambio Soligo per lo stesso Alemao, il Vicenza indietreggia paurosamente. Al 35' il destro di Manucci costringe Frison alla respinta in tuffo. Il Vicenza chiude in affanno: al 44' tiro di Gabbiadini respinto da Frison e palla sui piedi di Carrà che spedisce incredibilmente fuori.
È l'ultimo brivido di una partita che i biancorossi avrebbero potuto chiudere nel primo tempo.
Ma intanto i 3 punti 'arricchiscono' la classifica e fanno morale.