Quotidiano |

Vicenza protagonista sulla tv del Gambero Rosso

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Dicembre 2012 alle 09:00 | non commentabile

ArticleImage

Made in Vicenza  -  Mercoledì 26 dicembre alle 16 e alle 21 e Sabato 29 dicembre alle 15.30 e alle 20.30, il canale satellitare del Gambero Rosso (canale 411 di Sky) manderà in onda una trasmissione speciale dal titolo "I sapori Made in Vicenza", dedicata alle eccellenze della cucina berica. Il programma è stato promosso e organizzato da Made in Vicenza, l'azienda speciale della Camera di Commercio per l‘export e la promozione dei prodotti tipici.

Condotta da Francesca Barberini, la trasmissione proporrà un affascinante viaggio di 30 minuti alla scoperta delle specialità del nostro territorio. Gli chef Alessandro Dal Degan del ristorante la Tana di Asiago e Pietro Menegante del ristorante Granpasso di Velo d'Astico rappresenteranno la categoria dei cuochi vicentini e prepareranno alcuni piatti tipici: dal radicchio rosso di Asigliano con lardo e sopressa vicentina, al riso di Grumolo delle Abbadesse con formaggio Asiago stravecchio e broccolo fiolaro di Creazzo, fino al baccalà in versione innovativa, cotto sott'olio con purè di patate di Rotzo e polvere di porcini. Per chiudere in dolcezza ci saranno il macafame con le mele e i biscotti fatti con mais marano. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini dei consorzi e dalla grappa.
Il rinomato canale dedicato alla grande cucina italiana e internazionale darà spazio alla storia e al gusto di numerosi prodotti di qualità della nostra provincia: il baccalà, l'Asiago DOP, la soprèssa vicentina DOP, il mais marano, il broccolo fiolaro di Creazzo, il radicchio rosso di Asigliano, il riso di Grumolo delle Abbadesse, l'olio extravergine vicentino, il Prosciutto Veneto Berico Euganeo, la patata di montagna e di pianura, la grappa e numerosi vini (vini DOC dei Colli Berici, Gambellara Classico e Recioto di Gambellara, Breganze DOC Vespaiolo e Torcolato e lo spumante Lessini Durello).
Tanti i rappresentanti dell'enogastronomia locale che interverranno in trasmissione per raccontare le eccellenze vicentine: Diego Meggiolaro (Presidente uscente di Coldiretti Vicenza), Luca Cracco (Consorzio Tutela Formaggio Asiago D.O.P.), Manuel Xausa (referente del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze), Giuseppe Zonin (Presidente Consorzio per la tutela della DOC dei vini Gambellara), Andrea Bottaro (Presidente Consorzio Tutela Vini DOC Lessini Durello), Andrea Monico (Direttore Consorzio Tutela Soprèssa Vicentina D.O.P. e Direttore Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza), Gian Antonio Visentin (Presidente Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico - Euganeo D.O.P.) e Marco Schiavo (Distilleria Schiavo, in rappresentanza dei distillatori vicentini che da sedici anni partecipano a "Distillerie Aperte", l'evento organizzato da Made in Vicenza).
Con l'organizzazione di questa trasmissione speciale sul canale del Gambero Rosso, uno dei più seguiti dal pubblico italiano, Made in Vicenza rinnova il proprio impegno per la promozione delle tipicità enogastronomiche del nostro territorio. Per maggiori informazioni sull'attività di Made in Vicenza: www.madeinvicenza.it

Leggi tutti gli articoli su: Made in Vicenza, Gambero Rosso Channel





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network