VicenzaPiùComunica |

Vicenza, l'appello dei negozi del centro: "più telecamere"

Di Pietro Cotròn Venerdi 13 Gennaio 2012 alle 22:53 | non commentabile

ArticleImage

Più sicurezza in centro storico. E' quanto chiedono i commercianti di Vicenza dopo la lite furibonda, culminata con spintonamenti e calci, scoppiata ieri sera tra due nordafricani, che oltre ad atterrire i passanti hanno travolto vasi e fioriere della fioreria Pasqualin di Corso Palladio (danni per 300 euro). Protagonisti un cliente e un addetto del fast food Mc Donald's che all'improvviso hanno cominciato a darsele di santa ragione per futili motivi. Una volante della questura li ha identificati poco dopo, segnale che comunque la presenza delle forze dell'ordine c'è.

Ma questo non basta a tranquillizzare i negozianti, che adesso fanno appello ad un maggiore utilizzo di telecamere di videosorveglianza. Dito puntato contro il folto capannello di giovani, in particolare extracomunitari, che a partire dal tardo pomeriggio cominciano ad aggregarsi davanti al fast food, spesso, secondo i negozianti, rendendosi protagonisti di episodi di maleducazione e di disagio. Dalla Questura intanto arrivano rassicurazioni. L'episodio sarebbe isolato, e comunque slegato al gruppo di ragazzi, perché scoppiato all'interno del locale tra due giovani di 18 e 20 anni, entrambi lavoratori e regolari in Italia e immigrati di seconda generazione, quindi nati e cresciuti nel nostro paese.

Leggi tutti gli articoli su: Negozi, telecamere





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network