Vicenza in campo anche a Santo Stefano
Sabato 15 Dicembre 2018 alle 23:10 | non commentabile
Avreste mai scommesso di andare allo stadio il giorno di Santo Stefano per tifare Vicenza? Strano ma vero è quello che accadrà il prossimo 26 dicembre visto che i tre principali campionati italiani di calcio saranno in campo anche nella settimana tra Natale ed ultimo dell'anno. Prendendo come esempio la Premier League inglese e gli altri campionati d'oltre Manica, anche il calcio italiano rompe la tradizione che voleva fermarsi durante le "feste comandate" e sposterà all'inizio del 2019 la consueta pausa invernale. Andiamo dunque a scoprire il mini calendario che aspetta il Vicenza in prossimità di Natale e Capodanno.
Sabato 22 dicembre i biancorossi scenderanno fino nella parte settentrionale costiera della Regione Marche per affrontare il Fano nel pomeriggio, più esattamente alle 16 e 30. I marchigiani sono nelle parti basse della classifica e sulla carta hanno una rosa nettamente inferiore al Vicenza. Sarebbe davvero l'occasione giusta per fare 3 punti in trasferta e scalare qualche posizione in graduatoria ma poi le partite bisogna sempre e comunque vincerle sul campo.
Il secondo appuntamento dei tre sarà poi il già citato giorno di Santo Stefano, quando il Vicenza giocherà nel suo stadio contro l'Albinoleffe. I bergamaschi sono in fondo alla classifica, ragion per cui i tre punti sono un imperativo categorico anche per far brindare i tifosi vicentini con una vittoria nella giornata segnata come sempre in rosso sul calendario.
Il 2019 si chiuderà poi per la Serie C sabato 29 dicembre e per il Vicenza ci sarà l'impegno in trasferta nello stadio del Giana Erminio di Gorgonzola in provincia di Milano. La Giana Erminio, unica squadra di calcio della città metropolitana di Milano non appartenente al capoluogo a militare nelle leghe professionistiche, si trova anch'essa nella parte destra e bassa della classifica di C e dunque è lecito sognare un tris di vittorie per il Vicenza in questo mini calendario delle festività per la squadra. Quanto meno ci auguriamo che all'ultimo dell'anno brinderemo ad un bottino piuttosto corposo nell'arco di queste ultime tre partite del 2018.
Come detto inizialmente ci sarà poi la pausa ed il Vicenza tornerà a giocare il 20 gennaio in casa contro il Renate, altra squadra dei bassifondi, elemento che ci fa sperare in una rincorsa ai piani alti della classifica con questi quattro impegni sulla carta tutti assolutamente abbordabili ancora di più dopo che all'inizio di dicembre la squadra si è assicurata un importante rinforzo a centrocampo. Stiamo ovviamente parlando di Antonio Cinelli. Di proprietà del Chievo dal 2016, il giocatore originario di Roma non ha però mai giocato con la maglia gialloblu visto che la società lo ha girato in prestito prima al Cesena, poi al Novara ed infine alla Cremonese. Arriva al Vicenza da svincolato con la sua personale speranza di rilanciare la sua carriera da Vicenza dove in passato ha sicuramente conosciuto i suoi anni migliori.
E speriamo che il ritorno anche di Paolo Rossi al Vicenza come ambasciatore e consigliere indipendente della nuova società presieduta da Renzo Rosso sia di buon auspicio per il futuro della squadra, dentro e fuori dal campo dopo le tante, troppe vicissitudini passate dalla squadra.