Quotidiano |

Vicenza: emergenza Concordia

Di Pietro Cotròn Lunedi 16 Gennaio 2012 alle 22:03 | non commentabile

ArticleImage

Reparti speciali da Vicenza in prima linea per l'emergenza della Costa Concordia. Già dalle prime ore dopo la catastrofe il nostro comando dei Vigili del Fuoco ha inviato a Grosseto (sede logistica delle operazioni di soccorso) tre unità dello speciale reparto di speleo-sommozzatori, raggiunti ieri mattina da altri tre specialisti. Il comparto sub è unico in tutto tutto il Veneto, addestrato a perlustrare cavità e cunicoli sotto acqua sia naturali che artificiali.

In questo caso si lavora alla caccia di notizie dei dispersi, perlustrando scientificamente tutte le stanze della nave, struttura alta come un palazzo di 20 piani, 10 dei quali interamente invasi dal mare. I primi giorni dell'emergenza hanno chiamato gli operatori vicentini al lavoro in turni anche di 24 ore su 24. Operazioni rese difficoltose dall'oscurità, dalla presenza di oggetti galleggianti e dal fatto che la nave si sta impercettibilmente movendo. Tra i timori più fondati, il rischio che il relitto possa scivolare su un fondale piano a 70 metri di profondità.

Leggi tutti gli articoli su: Costa Concordia





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network