Quotidiano | Categorie: Informazione

Vicenza crolla per qualità della vita

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 19 Dicembre 2009 alle 18:40 | non commentabile

Redazione di VicenzaPiù   

 

E' la peggior provincia del Veneto secondo Il Sole 24 Ore


Vicenza crolla nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane: era 52ma in Italia nel 2008, ora è solo 61ma e addirittura ultima nel Veneto, dove Belluno si conferma 2da a livello nazionale mentre Padova va al 37mo posto dopo aver guadagnato 3 posizioni. Trieste è, invece, la provincia che è al primo posto nell'anno che sta per concludersi., mentre in fondo alla graduatoria - anticipata oggi sul quotidiano - cè Agrigento.
Le due grandi Milano e Roma sono rispettivamente al 19mo e al 24mo posto, entrambe in miglioramento. Napoli, Torino, Bari o Palermo, intese sempre come provincie, sono nella seconda metà della classifica. Il dossier completo sarà pubblicato lunedì 21 dicembre sul Sole 24 ore.

La ricerca prende in considerazione sei aree (tenore di vita, affari e lavoro, ordine pubblico, servizi e ambiente, popolazione e tempo libero) assegnando a ciascuna un punteggio.
L'indagine sulla qualità della vita sarà interattiva da lunedì sul sito www.ilsole24ore.com e i lettori potranno inviare le foto più rappresentative della loro città per raccontarle al di là dei dati statistici.
Tutte le immagini saranno raccolte e messe online, per un ritratto dell' Italia da Nord a Sud, dei luoghi ideali e di quelli da riqualificare.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network